Condividi con:

Con LG l’antenna diventa completamente trasparente

di Redazione - 21/12/2023

Il Consumer Electronics Show è alle porte e qualcosa inizia a trapelare. Dopotutto per quanto le auto siano sempre più protagoniste al CES, è la tecnologia che ruota attorno a loro a farla da padrone. Infatti sarà proprio la vetrina a Stelle e Strisce a fare da palcoscenico alla nuova antenna trasparente per automobili di LG.

Il colosso dell’elettronica coreano, unitamente al produttore di vetri per auto Saint-Gobain Sekurit, hanno elaborato questa nuova tecnologia. Che in futuro potrebbe sostituire l’attuale pinna che sovrasta i tetti di molte vetture. Pensata per rispondere alla pressante necessità di una ricezione del segnale affidabile e stabile durante la guida, una sfida a cui le antenne tradizionali spesso non riescono a far fronte.

C’è ma non si vede

In primis offre una serie di opzioni legate alle connettività maggiori rispetto alle antenne attuali, e poi essendo inserita nel parabrezza mediante una sorta di film adesivo, non inficia in alcuno modo con l’aerodinamica del veicolo. L’ampia superficie di applicazione dell’antenna a pellicola offre compatibilità con vari tipi di parabrezza.

Ci sono due varianti. Una può essere considerata universale, eliminando la necessità di una progettazione personalizzata. L’altra è integrata nel vetro stesso, offrendo una soluzione ancora più fluida e visivamente accattivante. Questa versione supporta la copertura 5G, GNSS (Global Navigation Satellite System), e connessioni Wi-Fi. Presenta oltre 80 innovazioni brevettate da LG, inclusa la capacità di progettazione di rendere trasparenti i modelli dell’antenna e la tecnologia degli elettrodi trasparenti.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram