
Finalmente il futuro promosso da Stellantis prende forma. La nuova Peugeot 3008 è tra le prime auto del nuovo corso, nata sulla piattaforma Medium di cui si parla da diverso tempo. Un crossover nelle linee, un’elettrica nelle intenzioni. Anche perché sul mercato si offrirà solo nel formato 100% Bev, alimentando l’offerta grazie pure ad una versione mild/full-hybrid.
Versione che quasi certamente la farà da padrone nel nostro Paese. Che mette sul piatto un 1.2 turbo da 136 cavalli coadiuvato da un piccolo motore elettrico di trazione posto all’interno del cambio automatico a 6 rapporti e da una compatta batteria agli ioni di litio da meno di 1 kWh di capacità. Si tratta sostanzialmente dello stesso di cui vi abbiamo raccontato parlando di Jeep Avenger e Fiat 600 Hybrid.
Ma dopotutto pure l’elettrica offre prestazioni degne del marchio, che per una volta non sembra più inseguire la concorrenza. Il motore elettrico sviluppa 210 cavalli, più che sufficienti per un’auto (non sportiva) da due tonnellate, e la batteria da 73 kWh assicura un’autonomia superiore ai 500 km (ciclo WLTP). Le premesse sembrano pertanto buone, ma lo sarà pure l’offerta?
La formula che Peugeot riserva all’elettrico di 3008 si chiama Peugeot e-GO e si riferisce all’allestimento Allure. Sono 350 euro al mese per 3 anni e 45.000 km complessivi. La wall box è inclusa, mentre il prezzo di listino parte da 49.780 euro. Non è stato precisato se alla fine dei tre anni l’auto debba essere acquistata con una maxi rata o restituita passando ad un nuovo modello.
Volendo con lo stesso canone è possibile optare per la versione ibrida. Ma in questo caso non è stato dichiarato l’allestimento (che plausibilmente sarà lo stessi), anche perché il prezzo di listino della Hybrid Allure è di 38.700 euro. Che diventano 43.200 per l’edizione GT. Tornando alla Bev, la GT vale invece 54.780 euro.
In entrambi casi quando si parla di Allure si tratta già di una versione ricca e completa. Di fatto non esiste una variante Active (entry level) come su altre vetture del Leone Rampante, perché con 3008 si è subito nel mezzo. Al più esiste la GT per rendere l’estetica ancora più accattivante e migliorare qualche contenuto di carattere telematico.

I cerchi da 19 pollici sono parte del corredo standard di Allure (Bev e Hybrid) e GT (Hybrid) e salgono a quota 20 sulla GT 100% elettrica. La GT può inoltre vantare di serie il Peugeot Panoramic i-Cockpit® con display sospeso da 21’’ HD curvo.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...