Condividi con:

Youngclassic celebra l’Alfa Romeo in uno speciale dal 9 aprile in edicola!

di Redazione - 08/04/2026

Dal 9 aprile in edicola vi aspetta un numero speciale, interamente dedicato all’Alfa Romeo. Abbiamo raccolto il meglio pubblicato fin dai primi numeri della rivista, test drive, le prove comparative, le guide all’acquisto e i luoghi della memoria. Dall’Alfetta blindata del 1977 fino alle Alfa più recenti, passando per icone come 75, GTV, Spider e 156: modelli diversi, un unico filo conduttore: il piacere di guida, il carattere e l’identità tipica di un’Alfa Romeo. Un numero da leggere tutto d’un fiato e da conservare.

Acquista la tua copia cliccando QUI. 

Tutte le Alfa Romeo di questo Best of Youngclassic

  • Alfetta blindata (1977) – L’auto “presidenziale” di Angelo Moratti

  • Coupé Alfa Romeo a confronto – Sei generazioni di due porte del Biscione, tutte insieme in pista ad Arese.
  • Alfasud Sprint – Una delle coupé più riuscite: trazione anteriore, equilibrio e vera anima sportiva.
  • Alfetta GTV – Serie limitata Grand Prix: il ritorno Alfa in F1 raccontato su strada.
  • Alfa 75 – Quattro esemplari a confronto per capire cosa rende unica l’ultima Alfa “vera”.

  • Alfa 156 2.5 V6 – Non una 156 qualunque: la vettura del senatore Agnelli, tra storia e restauro.
  • Duetto 2000 – Tre spider iconiche a confronto

  • Brera 3.2 – Il design di Giugiaro incontra il V6: fascino puro, con anima globale.
  • Berline sportive Alfa – 75 Turbo Evoluzione, 155 Q4 e 156 GTA V6: tre declinazioni di sportive con il bagagliaio
  • 8C Competizione – La supercar moderna rivista da Officine Fioravanti
  • GTV e Spider 916 – Due facce della stessa Alfa: coupé e spider
  • Giulia SWB Zagato – L’Alfa contemporanea che guarda al passato: esclusiva, radicale, desiderabile.

 

  • GTA e GT – Una compatta due volumi, una station wagon e una coupé, tutte con il mitico V6 Busso.

  • Restomod Alfasud Sprint – reinterpretazione moderna dell’Alfasud Sprint con motore quattro cilindri boxer da 185 cv.
  • GTV 916 – Guida all’acquisto – Trazione anteriore e cuore Alfa: tutto quello che devi sapere prima di comprarla.

  • Brera – Guida all’acquisto – Pregi, difetti della coupé con motore 1750 (turbo).
  • Marco Mottini, collezionista – Il mondo di un alfista totale, tra auto, libri e passione.
  • Museo Fratelli Cozzi – Tutta la storia Alfa Romeo, dal 1950 al 2015, in una collezione privata unica.
  • 40 anni Alfa 75 – Il grande raduno al Museo Alfa Romeo: “l’ultima vera Alfa” celebrata in pista.

Potrebbe interessarti

Volpe Argentata Invitational, torna l’evento dedicato a Piero Taruffi

Il 6 e 7 giugno torna la “Volpe Argentata Invitational” l'esposizione di auto storiche per celebrare i 120 anni dalla nascita di Piero Taruffi

di Redazione - 26/05/2026

Alfa Romeo Trieste

Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este: la storia della nuova regina di Trieste

La rarissima Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1950 trionfa al Concorso d’Eleganza “Città di Trieste”. Ecco la sua storia

di Redazione - 26/05/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.