Condividi con:

Ferrari 499P Modificata, la sport prototipo per i clienti

di Cesare Cappa - 30/10/2023

Cosa non si fa per accontentare i propri clienti, soprattutto se sono appassionati di sport prototipi e indossano con una certa disinvoltura tuta e casco. Semplice, si realizza ad hoc una versione della vettura vincitrice di Le Mans. Ovviamente stiamo parlando di Ferrari e la protagonista è la 499P Modificata. Termine quest’ultimo che indica proprio la versione clienti.

Una vettura che rimane quasi immutata rispetto alla vincitrice di Le Mans, se non per alcuni accorgimenti tecnici tesi a renderla più “godibile” e “fruibile” da parte dei suoi fortunati avventori. Che saranno ovviamente selezionatissimi, e arriveranno molto probabilmente dal programma F1 Clienti e da quello FXX. Quindi persone con una certa esperienza a livello di corse. Prima cosa che salta all’occhio guardando la 499P Modificata è l’assenza delle coperture Michelin e la presenza dei quelle Pirelli.

Qui non è Le Mans

Bisogna fare una premessa fondamentale prima di entrare nel dettaglio tecnico della vettura del Cavallino rampante. Pur trattandosi di un’auto sport prototipo non si è reso necessario sottostare alle specifiche FIA, essendo destinata solo a clienti appassionati. Ovviamente meglio chiarirlo prima di alimentare dubbi, la 499P Modificata non può circolare in strada.

Presentata all’Autodromo del Mugello in occasione delle Finali Mondiali Ferrari 2023, la nuova 499P Modificata è un’auto da pista rigorosamente in serie limitata, ma riservata al solo uso non agonistico. Dotata di un telaio monoscocca in fibra di carbonio, conserva naturalmente il V6 ibrido.

Una differenza fondamentale tra la 499P Modificata e l’auto di Le Mans è che quest’ultima non impieghi l’assistenza elettrica pure alle basse velocità. Significa che il motore elettrico relegato all’asse anteriore entri in funzione decisamente prima dei 190 km/h che sono invece il limite inferiore della hypercar da corsa. Di fatto la Modificata può diventare una trazione integrale anche nelle partenze da ferma.

Spinge sul serio

Libera da regolamenti, la Ferrari ha anche implementato un sistema “Push to Pass” che eroga 163 CV extra con la semplice pressione di un pulsante. Complessivamente la 499P Modificata eroga 870 cavalli, quindi di più dell’auto che ha vinto Le Mans.

Come già accennato in precedenza, mentre la Hypercar di Le Mans è stata sviluppata con pneumatici Michelin, la Ferrari si è rivolta a Pirelli per la Modificata. La vettura utilizza coperture 310/710-18 all’anteriore e 340/710-18 al posteriore. Altre modifiche hanno riguardato la ricalibrazione completa della configurazione delle sospensioni, dei controller elettronici e delle mappature del motore.

Tutto per renderla più adatta all’utilizzo da parte di piloti che di fatto non sono dei professionisti. I proprietari potranno scendere in pista con le loro 499P Modificata attraverso il programma Sport Prototipi Clienti Ferrari, che prevede numerose tappe su piste internazionali. Prezzo? Ovviamente solo 5,1 milioni di euro… iva esclusa.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram