
Il modello di Audi più venduto al mondo. Questo è il Q5 per la casa dei quattro anelli, il suv che già dalla fine dello scorso anno si è rinnovato, andando ad offrire fra le sue motorizzazioni anche la versione “e-hybrid”. Si tratta di una ibrida plug-in, che al classico motore 4 cilindri 2.0 TSI da 252 cv unisce un propulsore elettrico PSM con batteria da 25,9 kWh. Il risultato? Due cavallerie potenziali importanti, 299 cv o 367 cv, un’autonomia dichiarata sfruttando solo l’elettrico di oltre 100km e tutto ciò che ti aspetti da un’Audi di questo segmento, sia nella guida che nei comfort.
La Q5 e-hybrid visibile e già disponibile nelle concessionarie nel 2026 non varia rispetto a quella che L’Automobile ha potuto testare: 471 cm di lunghezza per 190 cm larghezza e 164 cm di altezza, circa due tonnellate. Quella utilizzata per due giorni era in configurazione Sportback, ma la prova aveva soprattutto l’obiettivo di testare il “battery charge”.

Si tratta di un sistema di ricarica della batteria elettrica che permette, sfruttando il motore termico come generatore, di recuperare 1 punto percentuale della batteria ogni 2,3km percorsi, andando però oltre i 65km/h dunque su strade extraurbane o autostrade.
Nel test effettuato, in un tratto di autostrada fra Milano e Fornovo, da quando abbiamo impostato la modalità di ricarica abbiamo recuperato in circa 70km fino al 55% della batteria elettrica, partendo dal 22%. Secondo le stime di Audi questo è possibile con un aggravio del consumo di benzina del 30%, un conto però che torna subito positivo in termini di spesa.

Con il “battery charge” Audi promette una riduzione dei costi fino al 13% rispetto a un viaggio in modalità ibrida con sosta alla colonnina, e fino al 9% rispetto all’uso ibrido senza batteria carica, con un vantaggio anche in caso di ricarica domestica. Su percorsi misti di breve-media distanza, il beneficio secondo Audi può arrivare addirittura fino al 28%. Nel nostro test attivando il “battery charge” in autostrada a 130km/h abbiamo riscontrato un consumo pari a circa 10 km/l, mentre in modalità hybrid non ricaricando la batteria anzi sfruttandola si attestava su circa 14,5 km/l.

Questo “battery charge” della Q5 ha dunque due principali vantaggi rispetto ad una normale plug-in: una volta arrivati a destinazione non serve dover andare e fermarsi alla colonnina, pagando e perdendo tempo; l’autonomia complessiva aumenta e i costi diminuiscono leggermente in quanto il propulsore elettrico può sempre essere richiamato in causa.
Usciti a Fornovo siamo passati da un’autostrada a un passo di montagna, quello del Brattello, dove la Q5 anche sull’asfalto bagnato e fra le carreggiate strette ha saputo muoversi bene. Precisa ma confortevole anche fra i tornanti, decisamente più intensa e briosa quando richiesto, già qua un po’ della batteria ricaricata è stata sfruttata, prima ancora di arrampicarci una volta giunti in Toscana sulle strade di cava.

Tunnel e manto dissestato, sassi, fango e piccoli tratti sterrati, dentro l’Audi Q5 tutto è filato liscio e comodo. Su questo suv infatti a trazione integrale, con sospensioni pneumatiche adattive, volendo anche con l’altezza minima da terra regolabile, con programmi off-road dedicati, queste condizioni devono essere solo piccole noie.
Dopo un giorno pieno sempre in macchina, anche con brutto tempo, la pesantezza di 150km su strada normale più altrettanti in autostrada a buon ritmo non si sente per niente, e probabilmente questo è quanto desidera chi cerca una macchina di questo segmento e a questo prezzo: comfort, chilometri e guida. Non ci siamo mai dovuti fermare per ricaricare la vettura grazie al “battery charge”, ma se fosse stato necessario ricaricare in corrente alternata a 11 kW, sarebbero servite circa 2,5 ore, poiché la Q5 e-hybrid non supporta la ricarica rapida in corrente continua.

L’Audi Q5 e-hybrid da 299 cv viene commercializzata negli allestimenti Business, Business Advanced e S line edition, mentre l’Audi Q5 Sportback e-hybrid da 299 cv è disponibile esclusivamente nelle versioni Business Advanced e S line edition. Le versioni più potenti da 367 cv sono invece proposte unicamente con allestimento S line edition.
Le Audi Q5 e-hybrid quattro e Audi Q5 Sportback e-hybrid quattro sono già disponibili nei concessionari, con un prezzo di partenza di 69.150 euro per la versione “tradizionale” e di 75.450 euro per la Sportback. Per le varianti da 367 cv invece, i prezzi di listino partono rispettivamente da 81.650 euro e 84.450 euro.
Torna il motore a gasolio sul Citroën Berlingo: è il 1.5 BlueHDi da 100 cv unito al cambio manuale. Prezzi da 23.900 euro in promo
Tra perdite record da 50 miliardi e strategie riviste, i colossi dell'auto frenano la corsa: non è un addio, ma un riallineamento della strategia. Scopriamo i motivi