
Ciclicamente dalle parti di Maranello arriva una nuova one-off della divisione Progetti Speciali. Quella destinata ad assecondare i desideri dei clienti più esclusivi, disposti a tutto per avere una Ferrari fatta su misura, anche quando si tratta di stile.
Sotto le spoglie della Ferrari F8 Spider prende forma questa inedita SP-8. Il cliente, di provenienza taiwanese, ha scelto il numero 8 perché nella cultura cinese è considerato fortunato. L’assenza del tetto è stata una richiesta tassativa che, per quanto possa rendere più affascinante il progetto, l’ha reso anche più complesso nel suo processo di sviluppo.
Al di là dello stile, l’ingegneria e la tecnica sono state protagoniste della nuova Ferrari SP-8. Per poter eliminare l’hardtop si è lavorato sulla rigidità del telaio e l’aerodinamica, perfezionandola nella galleria del vento e testandola su pista per assicurarsi che il futuro proprietario non debba affrontare il disagio del rumore e dei vortici d’aria a bordo.
Gli elementi più scuri che vedete sulla carrozzeria sono realizzati in fibra di carbonio (con finitura lucida Blue Sandstone iridescente) che avvolge tutto il perimetro dell’auto creando un effetto bicolore a contrasto con la vernice opaca Argento Micalizzato.
L’assenza dell’hard top ha permesso ai progettisti di ridisegnare l’intera sezione della coda, dividendo così il volume in due parti. Le prese laterali sono state riposizionate e ridisegnate. A bordo la console centrale presenta una disposizione del cambio modificata. Protagonisti assoluti i rivestimenti in Alcantara.

E sotto il cofano? Ovviamente l’inossidabile V8 da 3,9 litri capace di 720 cavalli di potenza massima e 770 Nm di coppia. Il V8 è collegato a un cambio semiautomatico a doppia frizione a sette rapporti con modalità di cambio manuale.
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC