Condividi con:

Lancia alza l’asticella nei rally: WRC2, CIAR ed Europeo nel 2026

di Marco Triulzi - 09/02/2026

Lancia rally

Appena un anno fa Lancia tornava nei rally. Oggi rilancia in grande stile con il debutto nel Mondiale WRC2 della nuova Ypsilon HF Integrale. Al Racing Meeting di Vicenza, il costruttore torinese ha svelato i programmi sportivi per la stagione 2026: oltre al Mondiale il progetto di Lancia Corse spazia dal CIAR Sparco all’Europeo FIA ERC fino al settore Junior. Un percorso costruito anche grazie al supporto diretto di ACI e ACI Sport, partner strategici nello sviluppo dei giovani piloti.

WRC2, il Monte-Carlo come primo banco di prova

Il vertice del programma è affidato a due Lancia Ypsilon HF Integrale Rally2, affidate a Yohan Rossel e Nikolaj Gryazin, impegnate in alcune prove del WRC2. Il debutto è arrivato subito in uno degli appuntamenti più difficili dell’intera stagione: il Rally di Monte-Carlo.

Lancia rally

I risultati non hanno premiato fino in fondo il potenziale espresso, ma i riscontri tecnici sono stati positivi. La vettura ha mostrato equilibrio, affidabilità e velocità, confermando la solidità del progetto.

«La nuova Ypsilon HF Integrale si è dimostrata competitiva e affidabile. Era il nostro punto interrogativo e la risposta è stata positiva», ha commentato dal Racing Meeting Miki Biasion, ambasciatore Lancia Corse. «Tornare a Montecarlo dopo tanto tempo, non più da pilota ma seguendo i nostri ragazzi, è stata una grande emozione».

Miki Biasion

Lancia torna protagonista nella massima categoria del Campionato Italiano

Accanto all’impegno mondiale, Lancia conferma la propria presenza nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, non solo con le Rally4 ma anche con la Ypsilon HF Integrale Rally2. Tra le ipotesi più accreditate per il volante della vettura di vertice circola il nome di Andrea Crugnola, riferimento assoluto del CIAR.

Trofeo Lancia, il cuore del rilancio sportivo

Il Trofeo Lancia resta il pilastro del progetto. Dopo il successo del 2025, che ha segnato il ritorno operativo del marchio nelle competizioni, la serie prosegue nel CIAR e nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici con la Ypsilon Rally4 HF.

Lancia rally

«Avevamo montagne di ordini della Rally4 e una grande fiducia da parte dei team», ha ricordato Eugenio Franzetti, Direttore Lancia Corse. «Il Trofeo è stato un grande successo: livello altissimo e risultati concreti. Gianandrea Pisani, vincendo la serie, ha conquistato anche il titolo nel Due Ruote Motrici, regalando a Lancia il campionato costruttori».

Nel 2026 il Trofeo torna nel CIAR Sparco con un calendario articolato e un montepremi complessivo di 160 mila euro per le Rally4. Confermata anche la prospettiva sportiva: se il vincitore sarà Under 35, potrà diventare pilota ufficiale Lancia Corse HF nel 2027, scegliendo tra un programma europeo o una stagione completa nel CIAR con la Rally2.

La grande novità è l’introduzione della Ypsilon HF Racing Rally6, che debutterà dal Rally Due Valli. Una vettura pensata per contenere i costi e ampliare la base dei partecipanti, creando un percorso interno che accompagna i piloti dalla Rally6 alla Rally4 fino alla Rally2.

Calendario Trofeo Lancia 2026

  • 29 marzo – Rally del Ciocco (Rally4)
  • 7 giugno – Rally Due Valli (Rally 4, Rally 6)
  • 3-4 luglio – Rally di Roma Capitale Leg 1 (Rally 4, Rally 6)
  • 5 luglio – Rally di Roma Capitale Leg 2 (Rally 4, Rally 6)
  • 2 agosto – Rally Regione Piemonte (Rally 4, Rally 6)
  • 18 ottobre – Rallye Sanremo (Rally 4, Rally 6)

ACI e Lancia, investimento condiviso sui giovani

Il supporto di ACI e ACI Sport è uno degli elementi chiave del progetto 2026. La partnership porterà nel CIAR Junior una svolta tecnica significativa: la Ypsilon HF Rally4 sarà la vettura unica della serie per il triennio 2026-2027-2028.

Aci Team Italia ha già acquistato otto Ypsilon Rally4, che saranno impiegate nel CIAR Junior 2026, confermando l’impegno diretto dell’Automobile Club d’Italia nella crescita dei talenti. Un salto di categoria rispetto alle Rally5 utilizzate nelle ultime stagioni, che alza il livello tecnico del campionato e rafforza il percorso formativo dei giovani piloti.

Obiettivo Europeo

Il programma 2026 guarda anche oltre i confini nazionali. Lancia tornerà ufficialmente nel FIA ERC con una squadra tutta italiana, schierando tre vetture: una Ypsilon HF Integrale Rally2 per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi e due Ypsilon Rally4 HF per Francesco Dei Ceci–Danilo Fappani e per Davide Pesavento, al rientro sulla scena internazionale grazie al premio conquistato nel Trofeo Lancia 2025.

Lancia Rally

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: Cadillac e McLaren presentano le livree

Cadillac ha osato con una livrea che si ispira all'equilibrio dello yin e yang, mentre la McLaren ha optato per un approccio più tradizionale

di Emiliano Ragoni - 10/02/2026

Racing Meeting

Le Lancia da corsa di oggi e di ieri al Racing Meeting 2026

Lancia sarà tra i protagonisti del Racing Meeting di Miki Biasion a Vicenza, con la nuova Ypsilon Rally2. In esposizione anche modelli storici come la mitica Delta Safari

di Marco Triulzi - 04/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram