
Testo di Maurizio Bertera
Una buona notizia per i (tantissimi) fanatici di Star Wars, una delle più famose saga cinematografiche di tutti i tempi. Al Japan Mobility Show di Tokyo è stato presentato il Ducato più fantascientifico di sempre: si chiama ‘Da Vinci 6.0 Star Wars Edition’ ed è opera di Toy-Factory, allestitore giapponese specializzato in conversioni di furgoni. La sua impeccabile interpretazione del furgone Fiat è finita in prima pagina di tutti i media specializzati: diventa non solo un ultra-accessoriato ed ultra-confortevole camper van, ma tenta di essere un’astronave su quattro ruote.
I richiami estetici all’Impero Galattico infatti non sono solo decorativi, ma raccontano una storia attraverso un’infinità di dettagli che fanno subito atmosfera – un po’ cupa, giustamente – e che le migliaia di appassionati apprezzeranno enormemente.

Alla vista, il nuovo camper è un monolite nero metallizzato con accenti rossi – un’estetica che evoca istantaneamente Darth Vader e la sua spada laser. Le cromature e le cuciture interne seguono invece lo stesso rigore dei codici imperiali, mentre l’ingresso è dominato da una sagoma retroilluminata della Morte Nera, pronta ad accogliere i soldati imperiali, gli Stormtrooper, mentre il tappetino nero recita l’immortale testo che, a partire dal primo capitolo, datato 1977, segna l’inizio di ogni film.

All’interno, l’atmosfera è a metà tra quella che si respirerebbe sul set e quella della cameretta di un fan sfegatato: pannelli led come fasci luminosi, pareti scure interrotte da strisce rosse, tavoli con una stampa della visione dell’ingresso nell’iperspazio e la moquette nera che riveste il pavimento decorata con i caccia stellari TIE dell’Impero in rosso.
Una scelta che crea un contrasto spettacolare, anche se contribuisce a rendere l’abitacolo molto scuro: persino i letti posteriori sono infatti neri e in una giornata estiva si potrebbe addirittura desiderare di essere congelati in una lastra di grafite come Han Solo.
Il “Da Vinci 6.0 Star Wars Edition” non vive solo di scenografia: sotto la pelle da astronave batte il cuore robusto del Fiat Ducato con motore diesel MultiJet3 da 2184 litri e 180 cavalli, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti.

Può essere guidato con la normale patente B (pesa meno di 3,5 tonnellate) e ha quattro posti letto: quello posteriore è sovrastato da un pannello LED che ricorda la sala comandi della Morte Nera e con poco meno di 6 metri di lunghezza e 1,88 di altezza, risulta sufficientemente confortevole per una vacanza on the road.
C’è una cucina completa con frigorifero da 70 litri, forno microonde, piano cottura a due fuochi, climatizzatore e un sistema elettrico con inverter da 1500 W e doppia batteria di servizio, mentre il bagno utilizza uno speciale WC senz’acqua più ecologico e pratico.
Offre infatti più libertà grazie all’indipendenza dalle stazioni di smaltimento e di approvvigionamento idrico, ha bassi costi di manutenzione e permette uno smaltimento semplice e sicuro dei sacchetti della toilette.

Quello di Toy-Factory è un progetto che ha avuto una risonanza globale, sia per il fatto che gode della licenza ufficiale Disney e Lucas Films, sia perché ne sono stati prodotti solo cinque esemplari, il cui acquisto è possibile solo attraverso un sorteggio.
Il prezzo? 21,87 milioni di yen, ovvero circa 140 000 euro, tasse escluse. Non poco ma si entra in un club esclusivo, visto che si tratta del prodotto dell’azienda leader nei camper di alta gamma in Giappone, che gode di un’altissima reputazione e che ha già prodotto modelli a tema, da “Toy Story” a “Il Re Leone”.
Il risultato non è quindi un camper, ma un oggetto da collezione: chissà se ne vedremo mai uno in Italia.

Il nuovo Ceo della Porsche starebbe pensando di abbandonare i progetti di due modelli elettrici sportivi come la Boxster e la Cayman. L'obiettivo è quello di tagliare i costi di...
Il mercato dell'auto in Italia inizia bene il 2026, con un Gennaio che registra una crescita del 6,2% e 141.980 immatricolazioni