Giugiaro: Disegnando il Futuro è il suggestivo titolo del docufilm dedicato a Giorgetto Giugiaro, presentato in anteprima mercoledì 18 ottobre presso l’Adi Design Museum Compasso d’Oro di Milano.
La proiezione, resa possibile grazie al sostegno di Adi Piemonte/Valle d’Aosta, ha offerto un’anteprima speciale del documentario alla presenza dello stesso Giorgetto Giugiaro, insieme agli autori, ai produttori e ai dirigenti di Rai Documentari, tra cui il direttore Fabrizio Zappi. L’opera, che ha una durata di 56 minuti, sceneggiata da Riccardo Mazza e diretta da Marco Speroni, entrambi professionisti navigati nei campi della televisione e del cinema, è stata prodotta da Silvio Ricci per Siri Video.
“Giugiaro: Disegnando il Futuro” accompagna gli spettatori in un affascinante viaggio nell’essenza e nella metodologia del designer che ha aperto nuovi orizzonti, rifiutando di confinarsi in una torre d’avorio, impegnandosi piuttosto in un’odissea globale, tracciando ispirazione dall’arte e dalla vita. Gli autori di questo documentario hanno condotto interviste a familiari, amici, critici e giornalisti che mettono in luce la personalità multiforme di Giugiaro, andando oltre i suoi successi professionali.
Inoltre, il film presenta lo stesso Giorgetto Giugiaro, che fornisce una panoramica sulle automobili a cui tiene particolarmente. Attraverso le iconiche Panda e Golf, le straordinarie concept come la Chevrolet Corvair Testudo, le sportive DeLorean DMC-12, l’Alfa Romeo GT Junior e la più recente Gfg Sibylla, Giugiaro condivide aneddoti personali e momenti di intimità familiare. Il documentario mostra Giugiaro mentre maneggia con grazia il pennello su un trittico di 5×4 metri per la chiesa del suo paese natale, Garessio o condivide l’adrenalina mentre conquista le montagne su una moto da trial, dimostrando che l’età è solo un numero, e la passione non conosce confini.
A 85 anni, Giorgetto Giugiaro resta un’incarnazione di curiosità, vitalità e spirito giovanile. Insieme al figlio Fabrizio, continua a essere pioniere in soluzioni estetiche e tecnologiche innovative in vari campi del design, dalla progettazione architettonica e industriale con Giugiaro Architettura, alle rivoluzionarie progettazioni automobilistiche con Gfg Style, e persino nel settore del trasporto su rotaia con Gfg Rail.
Segnatevi la data per la messa in onda ufficiale di “Giugiaro: Disegnando il Futuro,” prevista per venerdì 3 novembre alle 16:00 su RaiTre. Dopo la trasmissione, il documentario sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Rai Play.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...