
Con la crossover EX60 la Volvo entra nel segmento di mercato più ampio per le auto elettriche. È già ordinabile anche in Italia e la versione “di cartello” della famiglia promette addirittura un’autonomia di 810 km con un pieno di corrente.

Provate due nuove citycar. La Toyota Aygo X Hybrid porta per la prima volta un motore full hybrid nel segmento A e i risultati sono ottimi: consumi bassissimi e prestazioni (quasi) sportive. La nuova Fiat 500 torna ad avere il motore termico, però con l’“aiutino” elettrico che aiuta i consumi e ne fa una cittadina efficace e di tendenza.
Le nuove proposte di Bruxelles in tema di emissioni vogliono rendere un po’ meno pesanti le restrizioni previste per il 2035, ma non tutti gli esperti di settore sono concordi nel ritenerle efficaci e produttive per l’industria e il mercato dell’auto.
Si può viaggiare in elettrico anche a due o tre ruote e in questo settore il mercato offre un ventaglio di proposte che non ci si aspetta: dai ciclomotori e scooter che semplificano la vita urbana, alle “superbike” dedicate a chi vuole andare in pista.
Le novità più interessanti del Consumer Electronic Show di Las Vegas, che vogliono portare l’auto in una dimensione sempre più digitale e sempre meno “meccanica”.
Velocissima e divertente ma anche elegante, ricca e comoda: la Maserati GranTurismo è la massima espressione italiana nel settore prestigioso delle sportive pensate per essere godute 365 giorni all’anno.

La Hyundai Inster Cross, nonostante il nome, non è progettata specificamente per il fuoristrada, però può permettersi qualche libertà fuori dall’asfalto. E non è una caratteristica usuale tra le supercompatte a batteria.
Leapmotor T03: la piccola cinese è stata tra le leader assolute del mercato elettrico alla fine dello scorso anno, quando grazie agli ecobonus costava meno di uno scooter. Ma anche adesso gode di promozioni interessanti che rendono inarrivabile il suo rapporto tra prezzo e contenuti.
Ivan Capelli prova la Lamborghini Revuelto da 1000 cv: il modello di vertice della produzione di Sant’Agata Bolognese che monta un motore V12 ibrido plug-in in cui la parte elettrica serve soprattutto per rendere le prestazioni ancora più spaventose.

Anche quest’anno la Dakar, cioè il rally-raid più duro e famoso del mondo, ha mostrato che l’altra faccia del motosport, fatta di polvere, rischio, incertezza e distante anni luce di “lustrini” della F1, continua a entusiasmare milioni di appassionati in tutto il mondo.
Questo numero de L’Automobile sarà in edicola dal 5 febbraio.
Cosa vedere e cosa fare durante il Racing Meeting 2026: 30 vetture leggendarie, hot-laps con campioni, premiazioni, Lancia e Toyota da rally in esposizione ma non solo
Il Gruppo Toyota mantiene il dominio indiscusso del mercato automobilistico globale, raggiungendo 11,3 milioni di veicoli nel 2025, consolidando la posizione di leader per il sesto anno consecutivo