Condividi con:

Luceverde 2.0 di ACI conquista il Premio PA OK! per la digitalizzazione

di Redazione - 29/01/2026

Da SX: Annibale Ferrari – Segretario Generale di ACI, Geronimo La Russa – Presidente eletto di ACI, Paolo Vicchiarello – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Capo Dip. Funzione Pubblica, Francesco Mazzone – Direttore Generale ACI Mobility

Un nuovo riconoscimento nazionale premia l’impegno dell’Automobile Club d’Italia nell’innovazione dei servizi pubblici. Luceverde 2.0, la piattaforma di infomobilità ACI, si è aggiudicata il Premio PA OK! nella categoria dedicata alla digitalizzazione, confermandosi tra i progetti più avanzati nel panorama della pubblica amministrazione.

Un premio all’innovazione al servizio della mobilità

Il concorso, promosso da Formez e dedicato alle migliori esperienze innovative delle amministrazioni pubbliche, ha visto la partecipazione di oltre trecento programmi. Tra questi, settanta sono stati selezionati come finalisti in sette categorie, dalla sostenibilità alla semplificazione amministrativa, fino all’efficientamento energetico.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Commissario Straordinario di ACI, Generale Tullio Del Sette, secondo cui attività come Luceverde “confermano la vocazione di servizio che contraddistingue il quotidiano sforzo di una amministrazione agile e, soprattutto, a disposizione delle istituzioni e di tutti gli utenti del sistema-mobilità”.

Il Presidente eletto Geronimo La Russa ha sottolineato come ACI continui a guardare al futuro “valorizzando i suoi 120 anni di storia al servizio del Paese e rafforzando un modello di mobilità basato su informazione e prossimità ai cittadini. Luceverde 2.0, ha spiegato, rappresenta “l’evoluzione naturale di un servizio che da sempre accompagna chi si muove”, aggiornando linguaggi e strumenti per rispondere a esigenze sempre più complesse.

Luceverde
Da SX: D.ssa Camilla Landi – Presidenza del Consiglio dei ministri -Dip. Funzione Pubblica, Cons. Saverio Lo Russo – Presidenza del Consiglio dei ministri -Dip. Funzione Pubblica, Francesco Mazzone – Direttore Generale ACI Mobility

Anche Francesco Mazzone, Direttore Generale di ACI Mobility, ha evidenziato il valore del progetto, definendo il premio “un risultato che premia il lavoro quotidiano dei nostri team e la capacità di ACI di mettere la tecnologia al servizio dei cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni”.

Cos’è Luceverde 2.0 e cosa cambia per gli utenti

Luceverde 2.0 è l’evoluzione digitale del servizio pubblico e gratuito di infomobilità ACI, pensato per fornire aggiornamenti costanti e certificati su traffico, viabilità, condizioni meteo, allerte e trasporto pubblico. Il sistema si basa su una rete di collaborazione con amministrazioni locali, enti pubblici, Polizie Locali e Protezione Civile, integrando anche dati innovativi come il Floating Car Data, che monitora i flussi di traffico tramite GPS.

Le novità di Luceverde 2.0 vanno proprio nella direzione di semplificare l’interazione dell’utente con il servizio. Tra gli aggiornamenti più rilevanti c’è l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto, che permette di utilizzare l’app direttamente dai sistemi di bordo dell’auto. Centrale anche il supporto alle interazioni vocali, pensate per ridurre al minimo le distrazioni e rendere l’esperienza sempre più “hands-free”.

A queste si aggiungono funzioni già operative come i notiziari personalizzati con notifiche sul percorso, il supporto dell’intelligenza artificiale, e la ricerca georeferenziata di colonnine di ricarica, parcheggi e stazioni di rifornimento.

La nuova app, completamente rinnovata per Android e iOS, è oggi più moderna e intuitiva: uno strumento utile per seguire in tempo reale la mobilità della propria città e trovare servizi essenziali ovunque.

Scarica QUI l’app per iOS Apple

Scarica QUI l’app per Android

Non solo Luceverde

Oltre a Luceverde, tra i finalisti sono stati selezionati anche altri due progetti ACI: “ACI Space”, piattaforma mobile per una mobilità più sicura e informata, e “Il mio ufficio è sostenibile”, iniziativa pilota dell’AC Bari per la riduzione dei consumi energetici nelle sedi locali.

Con trentatré servizi cittadini e undici regionali attivi, Luceverde 2.0 continua così a consolidarsi come uno degli strumenti principali per promuovere una mobilità più sicura, sostenibile e inclusiva, rafforzando il ruolo di ACI come punto di riferimento nell’informazione al servizio del Paese.

Potrebbe interessarti

Mercedes Classe S 2026: ultra-lusso tecnologico

La Mercedes Classe S si rinnova confermando il suo status di berlina di ultra-lusso di riferimento. Cinture di sicurezza riscaldate, gamma motori elettrificata, super cervellone e tante altre "chicche" tecnologiche

di Emiliano Ragoni - 29/01/2026

Tesla: addio a Model S e Model X per fare spazio al robot Optimus

L'azienda di Elon Musk annuncia lo stop alla produzione delle sue ammiraglie storiche per convertire la fabbrica di Fremont alla produzione di massa di umanoidi e accelerare sulla guida autonoma

di Emiliano Ragoni - 29/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram