Condividi con:

L’automobileclassica torna in edicola dal 24 gennaio

di Redazione - 22/01/2026

La meravigliosa Alfa Romeo 33 Daytona in copertina, telaio 750.33.014, è un prototipo da competizione nato coupé e trasformato in spider direttamente in Autodelta. È l’auto di Aldo Bardelli, seguita e sviluppata da Carlo Chiti, costruita attorno a un pilota e al suo modo di guidare. Una 33 che ha corso, vinto e vissuto la pista e le corse in salita, e che continua a portare con sé ogni passaggio della sua carriera sportiva.

In questo numero:

Facciamo un salto negli anni 50 a bordo di un taxi nella antica livrea verde e nera. Nello specifico una Fiat 1400 B Diesel Taxi, una delle prime auto a gasolio utilizzate dai tassisti in italia.

Ripercorriamo la storia della Fiat 500 Barchetta Semplici, una Fiat Topolino trasformata artigianalmente per correre alla 1000 Miglia da Otto Semplici, nella sua piccola officina di Massa Marittima.

La Lancia Fulvia Sport 1.3 S rappresenta una delle interpretazioni più originali della sportiva Lancia degli anni Sessanta. Disegnata da Ercole Spada e carrozzata da Zagato, abbina una linea compatta e filante a soluzioni costruttive raffinate, tra cui l’uso del Peraluman per alleggerire la carrozzeria in alcune serie

E della Porsche 911 T Targa, la versione di accesso della prima serie 911, la versione più semplice della prima serie, meno potente ma più leggera e fedele all’impostazione originaria del modello.

Siamo entrati all’ADI Design Museum per visitare la mostra sui 50 anni delle Bmw Art Cars, con ben otto art cars in esposizione. Vi siete persi la fiera di Milano Autoclassica? All’interno del numero troverete un servizio con  le auto, i raduni e le mostre tematiche più interessanti della kermesse meneghina.

L’automobileclassica è in edicola dal 24 gennaio.

Potrebbe interessarti

retromobile

Rétromobile 2026: tutte le info, le mostre e le aste da non perdere

Cosa vedere a Rétromobile: mostre, stand principali, le grandi aste internazionali e tutte le info utili su date, biglietti e come arrivare

di Marco Triulzi - 22/01/2026

Rca Auto storica

Novità RCA: cosa cambia per le auto storiche

Le nuove regole sulla RCA chiariscono l’obbligo assicurativo e introducono maggiore flessibilità per auto storiche, veicoli in restauro e utilizzo occasionale

di Redazione - 20/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.