Condividi con:

Toyota Yaris My 2026: quale allestimento scegliere?

di Emiliano Ragoni - 16/01/2026

1. Novità e motori

Toyota Yaris, una delle 10 auto più vendute in Italia nel 2025, si aggiorna leggermente nella sua edizione 2026. La Casa giapponese ha infatti apportato alcune modifiche alla gamma, che è stata migliorata, introducendo inoltre il colore Celestite Grey, disponibile in tutti gli allestimenti.

Due i motori, entrambi ibridi di tipo full che abbinano il 1.5 a un’unità a corrente: 115 e 130 cv.

A livello di prestazioni e consumi dichiarati, l’Hybrid 115 fa segnare 0-100 km/h in 9,7 secondi e 3,8-4,0 l/100 km (combinato WLTP), mentre l’Hybrid 130 scende a 9,2 secondi ma sale a 4,2 l/100 km (sempre combinato WLTP). La Toyota Yaris è disponibile in quattro diversi allestimenti: Yaris, Icon, Premium e GR Sport.

2. Toyota Yaris MY26: cosa cambia tra gli allestimenti (prezzi e motori)

Allestimento Motore Prezzo chiavi in mano
Yaris Hybrid 115 24.750 euro
(IVA inclusa)
Icon Hybrid 115 27.550 euro
Premium Hybrid 130 29.750 euro
GR SPORT Hybrid 130 31.750 euro

3. Allestimento base

È la versione d’accesso e punta su sostanza e razionalità. Climatizzatore automatico mono-zona, strumentazione con display da 4,2″ e tachimetro analogico, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 9″ e integrazione smartphone wireless (Apple CarPlay/Android Auto), più impianto audio a 4 altoparlanti.

All’esterno, però, si vede che è la “base”: cerchi in acciaio da 15″ e fari anteriori alogeni. Se si vuole renderla più “da tutti i giorni” senza salire di allestimento, ha senso valutare il Business Pack (300 euro) che aggiunge supporto lombare elettrico per il sedile guida e ruotino di scorta + crick.

Per chi è consigliata: chi vuole entrare nel mondo Yaris spendendo il meno possibile, ma pretende comunque un sistema multimediale moderno e dotazione di sicurezza completa.

4. Icon: l’equilibrio “giusto”

Icon rappresenta il primo vero step di estetica e dotazione. La strumentazione passa dal display multi‑informazioni a un’unità lcd a colori da 7″, resta il Toyota Touch 3 da 9″ con connettività wireless, ma l’audio diventa a 6 altoparlanti e arriva lo Smart Entry & Push Start (pratico in città).

Dentro compaiono anche dettagli più curati come l’illuminazione interna Ambient. Esteticamente l’Icon cambia decisamente passo. Sono infatti presenti cerchi in lega da 17″, fari anteriori a led, fendinebbia, vetri posteriori oscurati e fanali posteriori più scenografici (High led con lightguide).

Per chi vuole più assistenza nelle manovre e in sicurezza laterale, c’è il Tech pack (800 euro) con sensori anteriori/posteriori e frenata assistita attiva anche in retromarcia.

Per chi è consigliata: chi fa tanta città e vuole un’auto completa da subito (look, fari led, keyless), senza arrivare ai prezzi delle versioni Hybrid 130.

5. Premium se si vuole tecnologia e comfort

Premium è l’allestimento che trasforma Yaris in una piccola “quasi premium”. Il motore arriva a 130 cv e, dentro, i contenuti sono più tecnologici: digital cockpit 12,3″, sistema multimediale Toyota Smart Connect con display da 10,5″, climatizzatore automatico bi-zona e anche purificatore d’aria Nanoe X. Prevista la Smart Digital Key (1 anno di abbonamento incluso).

Sul fronte materiali, l’abitacolo sale di livello con interni in pelle e tessuto e supporto lombare di serie. L’allestimento Premium è l’unico che può avere il tetto panoramico: si abbina allo Sky pack (1.200 euro).

Per chi è consigliata: chi vuole la Yaris più completa in assoluto per uso quotidiano e viaggi (schermi grandi, clima bizona, comfort), e magari desidera il panoramico.

6. GR Sport: la Yaris di carattere

GR SPORT è la versione d’immagine e piacere di guida: mantiene la base tecnologica della Premium (Hybrid 130, cockpit 12,3″, Smart Connect 10,5″, clima bi‑zona e Nanoe X, Digital Key).

Ma aggiunge contenuti specifici: interni sportivi in pelle Ultrasuede con logo GR, pedaliera sportiva in alluminio e sedili anteriori riscaldati.

Fuori, è l’unica con cerchi in lega da 18″ e, soprattutto, ha un intervento tecnico vero: sospensioni sportive e assetto ribassato (-10 mm).

Per completarla lato assistenza parcheggio/angolo cieco, torna disponibile il Tech pack da 800 euro.

Per chi è consigliata: chi vuole una Yaris più da guidare e più distintiva, e accetta un approccio un filo meno orientato al comfort puro, grazie all’assetto ribassato e alle ruote da 18″.

7. Quale allestimento scegliere?

Scelta Verdetto Motivazione
Miglior rapporto dotazione/prezzo: Icon CONSIGLIATA DALLA REDAZIONE È quella che aggiunge i contenuti “che cambiano la vita” (led, keyless, 17″, look più ricco) senza salire ai prezzi delle Hybrid 130. Meglio con Tech Pack.
Per chi ama il Premium TOP Perché unisce Hybrid 130 e il pacchetto tecnologia/comfort più convincente (cockpit 12,3″, schermo 10,5″, clima bizona con Nanoe X, Digital Key) e, volendo, anche il panoramico con Sky pack.
Se si preferisce la sportività: GR SPORT SPORT È l’unica con assetto ribassato e sospensioni sportive e con l’impronta GR anche dentro (sedili riscaldati e pedaliera in alluminio).
Se si vuole spendere il meno possibile: Yaris base RISPARMIO Meglio se con Business Pack (lombare elettrico + ruotino) per renderla più “completa” nell’uso reale.

Potrebbe interessarti

Fiat Panda

Auto usate: ecco le 10 preferite dagli italiani nel 2025

La Fiat Panda guida il mercato delle auto usate in Italia, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso: la top ten dell'usato nel 2025

di Marco Triulzi - 16/01/2026

Formula 1 2026: Red Bull e Racing Bulls mostrano le nuove livree

Nel Michigan Central Station, Red Bull e Racing Bulls presentano le livree 2026 delle monoposto di Formula 1. L’evento celebra il ritorno dell’Ovale Blu nel Circus come partner tecnologico

di Emiliano Ragoni - 16/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram