Condividi con:

ACI e ANGLAT insieme a supporto delle persone con disabilità

di Redazione - 15/01/2026

Rendere la mobilità un diritto realmente accessibile, semplificare la burocrazia per la patente speciale e investire in tecnologie avanzate. Sono questi i pilastri del nuovo protocollo d’intesa firmato oggi tra ACI (Automobile Club d’Italia) e ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Autonomie Trasporti).

L’accordo, di durata triennale, mira a unire le forze per garantire autonomia e dignità alle persone con disabilità attraverso iniziative concrete.

Le principali novità dell’accordo

L’intesa si articola su tre direttrici fondamentali per migliorare la vita quotidiana degli utenti:

1. Patente B Speciale: un iter più semplice e tecnologico

Grazie alla collaborazione con le autoscuole della rete ACI “Ready2Go”, viene introdotto un percorso facilitato per il conseguimento, il rinnovo o la riclassificazione della patente B speciale.

  • Ruolo del C.S.I.M.A.: sarà promosso il Centro Superiore Integrato Mobilità Accessibile.

  • Tecnologia al servizio della guida: verranno utilizzati strumenti avanzati, inclusi simulatori di guida multi-adattati e sistemi per la valutazione delle capacità motorie residue, fondamentali per la preparazione alla guida.

2. Meno burocrazia con il PRA

La sinergia tra ANGLAT e il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) punta a snellire le procedure amministrative.

  • Benefici Fiscali: l’obiettivo è facilitare l’accesso alle agevolazioni previste, come l’esenzione o la riduzione dell’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) e del bollo auto.

  • Formazione: saranno organizzati incontri formativi specifici per superare le criticità legate al riconoscimento di questi diritti.

3. Formazione, cultura e turismo

Oltre agli aspetti tecnici, l’accordo prevede:

  • Seminari e corsi su mobilità, trasporto e sport.

  • Studi e ricerche congiunte.

  • Progetti per favorire il turismo accessibile e l’inclusione sociale.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Claudio Puppo (Presidente ANGLAT): “Questa firma è fondamentale per la nostra battaglia di autonomia che dura da 45 anni. Grazie alla rete ACI, più persone potranno accedere alla patente speciale con facilità. Inoltre, la collaborazione con il PRA sarà decisiva per eliminare gli ostacoli burocratici sui benefici fiscali.”

Gen. Tullio Del Sette (commissario straordinario ACI): “Un passo concreto verso una mobilità inclusiva. L’ACI mette in campo la sua rete territoriale e le sue competenze per tutelare la mobilità come diritto fondamentale, con serietà e responsabilità.”

Geronimo La Russa (Presidente eletto ACI): “L’inclusione non deve rimanere un principio astratto, ma diventare realtà operativa. Con investimenti in formazione e innovazione, trasformiamo i diritti in opportunità effettive per una mobilità più giusta e sicura.”

 

Potrebbe interessarti

Maxus

Debuttano in Italia i veicoli commerciali Maxus: il nuovo capitolo di Saic Motor

Saic Motor lancia in Italia i veicoli commerciali leggeri Maxus, furgoni e pick-up per professionisti e flotte

di Paolo Matteo Cozzi - 16/01/2026

Bmw

Bmw cresce in Italia e nel mondo: il 2025 è un anno record

Vendite in aumento per Bmw Group nel 2025. Italia sopra la media, forte spinta da elettrico e Mini. Ora la sfida si chiama Neue Klasse

di Redazione - 16/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram