
Il karting italiano si conferma ai vertici mondiali e conquista la scena internazionale. A Parigi, nel corso dei FIA Karting Awards 2025, l’Italia è stata assoluta protagonista con sei piloti premiati nelle principali categorie, a testimonianza della solidità e della qualità di un movimento che continua a crescere e a imporsi oltre i confini nazionali.
La cerimonia organizzata dalla FIA ha celebrato una stagione straordinaria per il karting tricolore. A salire sul palco sono stati Angelo Lombardo, campione del mondo KZ2 Master, e Antonio Piccioni, vincitore del campionato europeo nella stessa categoria. A completare il quadro dei successi iridati, Manuel Scognamiglio e Gioele Girardello, rispettivamente vincitori della OK-N World Cup e della OK-N Junior World Cup. Importanti riconoscimenti anche per Riccardo Ferrari, terzo classificato nel FIA Academy Trophy Senior, e per Valerio Viapiana, secondo nel FIA Karting World Championship OK-Junior e vincitore del prestigioso FIA Karting Shootout.
Risultati che, come sottolineato dai vertici dell’Automobile Club d’Italia, sono il frutto di un lavoro strutturato e continuo. Il Commissario Straordinario ACI, Gen. Tullio Del Sette, ha evidenziato come questo successo rappresenti “il riconoscimento dell’eccellenza del percorso formativo approntato dalla Federazione ACI”, capace di portare i giovani piloti italiani “ai massimi livelli internazionali dello sport su quattro ruote”.
Accanto ai protagonisti in pista, la FIA ha premiato anche le realtà che contribuiscono quotidianamente alla crescita del movimento: Prema Racing e Maranello Kart per il Campionato a Squadre e il Franciacorta Karting Track come Miglior Evento della stagione, senza dimenticare il lavoro svolto da team come Parolin Racing, Tellone Motorsport e TK Kart. Un sistema virtuoso che, come ha ricordato Raffaele Giammaria, Presidente della Commissione Karting e Direttore della Scuola Federale ACI Sport, rende il karting italiano un punto di riferimento a livello globale.
Uno sguardo rivolto al futuro arriva infine dalle parole del Presidente eletto dell’Automobile Club d’Italia, Geronimo La Russa, che ha definito il 2025 “un anno eccezionale per il movimento tricolore” e ha ribadito la fiducia verso il 2026, sottolineando come l’Italia continui a insegnare al mondo “come trasformare i sogni in trionfi”, dai successi nel karting fino alle massime categorie del motorsport internazionale.
Abbiamo intervistato Yohan Rossel, pilota ufficiale Lancia, pronto a debuttare al Monte-Carlo al volante della Ypsilon HF Integrale
Una delle Dakar più lunghe, con quasi 5000km cronometrati, che si svolgerà su due settimane intense dal 3 al 18 gennaio