Kia EV2 è il nuovo suv compatto elettrico della Casa coreana che è stato presentato stamane al Salone dell’auto di Bruxelles. Con una lunghezza di 4 metri, si va a inserire nell’importante segmento delle entry level a corrente, collocandosi un gradino sotto la più grande EV3.
Pensata in modo esplicito per il mercato europeo, la vettura viene prodotta nello stabilimento slovacco di Žilina, confermando la strategia del brand di avvicinare la produzione ai mercati di riferimento.
Basata sull’architettura E-GMP a 400 Volt, la Kia EV2 offre due configurazioni per soddisfare diverse esigenze di mobilità:
Entrambe supportano la ricarica rapida in corrente continua (DC): secondo la Casa bastano circa 30 minuti per rifornire l’80% della capacità della batteria. Novità importante per il segmento è la ricarica in corrente alternata (AC) che supporta fino a 22 kW.
La Kia EV2 riprende gli stilemi della filosofia Opposites United. Il frontale si distingue per la nuova firma luminosa “Star Map”, mentre la vista laterale mostra passaruota muscolosi e superfici tese che restituiscono un’immagine robusta e moderna. Per chi cerca un look più dinamico, la variante GT-Line prevede finiture in tinta carrozzeria e inserti in plastica lucida.
Nonostante le dimensioni esterne contenute, la piattaforma elettrica dedicata e il passo di 2,56 metri, garantiscono un’ottima abitabilità:
L’ambiente è ampio e accogliente, caratterizzato da una plancia avvolgente. Protagonista assoluto è il sistema multimediale con triplo schermo:
A richiesta sono disponibili la Digital Key, l’integrazione completa con l’app Kia e l’impianto audio premium Harman/Kardon.
La dotazione tecnologica eleva gli standard del segmento B-SUV. Tra gli ADAS figurano il cruise control adattivo intelligente, la frenata d’emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco.
Spicca l’assistenza al parcheggio remota, che permette di manovrare l’auto dall’esterno usando la chiave. La connettività include aggiornamenti OTA (Over The Air) e compatibilità Plug & Charge. La vettura supporta inoltre le tecnologie V2L (Vehicle-to-Load) per alimentare dispositivi esterni e V2G (Vehicle-to-Grid) per lo scambio energetico con la rete.
La Kia EV2 è il primo modello compatto della Casa a recepire le 10 soluzioni sostenibili già applicate ai modelli EV di fascia superiore. I materiali includono vernici bio, plastiche riciclate, rivestimenti ecocompatibili e tappetini realizzati con reti da pesca rigenerate.
La produzione seguirà un calendario scaglionato nel corso del 2026:
La Fiamma Olimpica fa tappa a Torino accolta da Fiat nello storico stabilimento di Mirafiori
Entro il 2026 sarà addio alla Jeep Wrangler in Europa. Si cambia anche in Nord America: via tutte le plug-in