
BMW X2 si rifà il look alimentando il suo status di Suv dal taglio coupé. Prende ancora più le distanze dalla sorella più formale X1, e ovviamente palesa una inedita versione elettrica (iX2). Variante che tecnicamente deriva dalla più recente iX1.

Detto questo, la nuova generazione di X2 nasce sulla piattaforma denominata FAAR, pianale su cui vengono realizzate le vetture compatte del gruppo, progettato supportare sia le motorizzazioni termiche, sia le tecnologia ibrida plug-in sia naturalmente l’architettura elettrica.
La nuova BMW X2 nel passaggio al nuovo modello, più spigoloso e massiccio del suo predecessore, si è fatta pure più grande. Il Suv-coupé alla voce lunghezza palesa una quota di 455,4 cm (+19); la larghezza è pari a 184,4 cm, (+3) mentre l’altezza è di 159 cm (+6). Passo (269,2 cm) e carreggiata (158,2 cm) sono identici a quelli dell’X1.

E per quanto la griglia anteriore abbia subito un incremento dimensionale, possiamo affermare che sia entro certi livelli di guardia. Siamo fortunatamente lontani dalle scelte stilistiche di M3 e M4.

La variate iX2, pur conservando le medesime specifiche di stile, presenta alcuni dettagli che la qualificano come auto elettrica. Come l’assenza degli scarichi o la griglia anteriore chiusa.

A bordo il design degli interni si ispira a quelli di BMW iX, dove la console centrale ospita una piccola leva del cambio di nuova concezione. Esistono anche pulsanti fisici per il controllo del volume, le luci di emergenza e il freno di stazionamento. Il display curvo ospita un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici accanto a uno schermo touch da 10,7 pollici. La partnership con AirConsole permette di giocare a vettura ferma, con 10 titoli inizialmente disponibili. Il software che gestisce l’intero apparato multimediale è il BMW iDrive 9.
Per quanto concerne la disponibilità di motori, la BMW X2 è pronta ad accontentare qualunque genere di cliente. Dal termico all’elettrico, ogni genere di soluzione è parte del portafogli della Suv bavarese. Al momento non previsto l’avvento di una variante ibrida alla spina sebbene, come asserito, tale piattaforma sia in grado di supportarla.
Le versioni con protagonista il motore termico sono la turbodiesel sDrive18d (150 cv), seguita dal tre cilindri turbo benzina sDrive20i con tecnologia mild-hybrid da 170 cv. Queste sono le varianti a trazione anteriore. Per le 4 ruote motrici bisogna passare alla versione più sportiva: la X2 M35i; vettura equipaggiata con quattro cilindri da 2,0 litri turbo benzina con 300 cavalli.

Per quanto concerne l’elettrica, al momento esiste solo una versione: la iX2 xDrive30. Il sistema di trazione integrale è formato da una doppia motorizzazione elettrica, capace di 313 CV e 494 Nm. BMW dichiara un tempo da 0 a 100 km/h di 5,6 secondi e una velocità massima di 180 km/h. La batteria da 64,7 kWh dovrebbe garantire un’autonomia fino a 450 km secondo lo standard WLTP.
La nuova BMW X2 arriverà sul mercato a marzo del prossimo anno, con prezzi a partire da 44.800 euro. Il listino di iX2 parte invece da quota 60mila euro.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto