
A pochi mesi dal debutto sul mercato italiano, XPeng mette già mano alla gamma. Le G6 e G9, i due suv elettrici del marchio cinese distribuito da ATFlow, arrivano infatti in versione aggiornata Model Year 2026. Un restyling anticipato che non si limita al prodotto, ma si inserisce in una strategia più ampia che riguarda anche l’infrastruttura di ricarica, grazie alla nuova partnership con Electrip.

L’obiettivo è chiaro: ridurre tempi e incertezze legate all’uso quotidiano dell’elettrico, sfruttando appieno l’architettura a 800 Volt dei due modelli, capace – sulle colonnine più potenti – di riportare la batteria dal 10 all’80% in circa 13 minuti.
L’aggiornamento 2026 non stravolge l’impostazione di G6 e G9, ma affina una base tecnica già avanzata. Entrambi i modelli adottano batterie LFP di nuova generazione con una gestione energetica ottimizzata.

Sulla XPeng G6, Suv coupé di dimensioni paragonabili a una Tesla Model Y, l’aggiornamento riguarda in particolar modo il design e l’abitacolo. Il frontale viene rivisto nei dettagli, con una nuova firma luminosa full led. Mentre cambiano disegno dei cerchi e alcuni elementi aerodinamici. All’interno debutta una plancia ridisegnata, con schermi aggiornati, nuovi comandi e materiali più curati.

La G9, ammiraglia della gamma, segue una logica simile ma con un focus più marcato su comfort e dotazioni. L’abitacolo viene aggiornato nelle finiture, nei colori e nell’ergonomia, con un nuovo volante, comandi rivisti e un’impostazione più orientata al segmento premium.
XPeng G6:

XPeng G9:

Electrip è un operatore nato in Turchia e oggi in forte espansione in Europa. L’Italia rappresenta uno dei mercati principali ed è attualmente il Paese europeo con il maggior numero di punti di ricarica Electrip attivi. Il focus è sugli hub ad altissima potenza: le stazioni più recenti arrivano fino a 400 kW, tra le più potenti oggi disponibili in Italia e nel Sud Europa. Un primo hub è già operativo ad Assago, mentre a Milano è stata inaugurata la nuova stazione nel parcheggio sotterraneo del Portello, sotto Casa Milan.

L’accordo con Electrip prevede, per chi acquista una G6 o una G9 MY26, l’inclusione di una wallbox per la ricarica domestica e un pacchetto di 3.020 kWh di ricarica utilizzabili sulla rete Electrip.
L’attivazione avviene tramite l’app XPENG Power, inserendo il codice fornito dalla concessionaria. Una volta esaurito il credito iniziale, resta valido uno sconto del 15% sulle tariffe di ricarica Electrip per i cinque anni successivi, limitatamente alla rete italiana.

Il piano di sviluppo di Electrip guarda anche alla rete autostradale: sono già stati siglati accordi con Autostrade per l’Italia per l’installazione di colonnine ultrafast su tratte chiave come A26, A1 e A16, con l’obiettivo di rendere la ricarica ad alta potenza disponibile anche nei viaggi a lunga percorrenza.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....