Condividi con:

Bye bye Volkswagen up!

di Cesare Cappa - 10/10/2023

Non tutto dura per sempre. Tantomeno Volkswagen up!. La piccola tedesca, mai completamente capita e apprezzata quanto la rivale Fiat Panda, abbandona definitivamente le scene. L’ultima unità è stata fabbricata nello stabilimento del Gruppo a Bratislava, in Slovacchia.

E così a raccogliere lo scettro di compatta di casa è la Polo, decisamente più grande e con mire differenti rispetto alla up!. La decisione di eliminare la piccola up arriva mesi dopo il ritiro dalle scena della sportiva Volkswagen Up GTI.

Addio… forse

La fine del modello di segmento A non significa che Volkswagen abbandonerà definitivamente tale spazio di mercato. Ritornerà certamente con l’elettrico. La Up! sarà infatti sostituita da una citycar Bev ultracompatta conosciuta come Volkswagen ID.1, che arriverà nei concessionari entro i prossimi 5 anni, ad un prezzo (si dice) inferiore ai 20mila euro.

L’utilitaria faceva parte della New Small Family (NSF) del Gruppo Volkswagen. La Seat Mii è stata in vendita fino al 2020, mentre la Skoda Citigo ha tenuto botta sino al 2021. Vale la pena ricordare che in Brasile il percorso di up! è stato ancora più breve. Lanciata all’inizio del 2014 (da noi è arrivata nel 2011) il modello ha abbandonato le scene sudamericane nel 2021.

E per i ritardatari intenzionati all’acquisto, è ancora disponibile in alcuni mercati europei tra cui Germania, Italia e Francia, probabilmente fino a esaurimento delle scorte rimanenti.

 

Potrebbe interessarti

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram