
Il Team Lancia Corse HF ha ufficializzato Yohan Rossel e Nikolay Gryazin come piloti titolari per la stagione WRC2 2026, che prenderà il via dal Rallye Monte-Carlo di gennaio. Due nomi di peso per accompagnare il rientro ufficiale del marchio italiano nel campionato iridato: Rossel, vice-campione del mondo WRC2 nel 2025 e iridato WRC3 nel 2021, e Gryazin, fresco campione WRC2 Challenger, portano in dote esperienza, velocità e una conoscenza profonda dei rally moderni. Una coppia scelta per garantire competitività immediata e continuità di risultati a un progetto che punta a rilanciare Lancia ai massimi livelli dopo decenni di assenza.

La protagonista tecnica di questo ritorno sarà la nuova Lancia Ypsilon HF Integrale Rally2. Derivata dalla nuova Ypsilon di serie, la Rally2 è equipaggiata con un motore 1.6 turbo quattro cilindri da 282 cavalli, di origine Citroën C3 Rally2, adattato e ottimizzato per la piattaforma CMP.
La trasmissione prevede la trazione integrale permanente e un cambio sequenziale a cinque rapporti, affiancati da differenziali regolabili pensati per adattarsi alle diverse superfici del Mondiale. Telaio, assetto e sospensioni sono stati profondamente rivisti per affrontare asfalto, sterrato e condizioni estreme come quelle del Monte-Carlo. L’obiettivo dichiarato è chiaro: portare al debutto una Rally2 subito competitiva, affidabile e capace di offrire un comportamento dinamico coerente con la tradizione sportiva che ha reso Lancia uno dei nomi più vincenti nella storia dei rally.
Lancia sarà tra i protagonisti del Racing Meeting di Miki Biasion a Vicenza, con la nuova Ypsilon Rally2. In esposizione anche modelli storici come la mitica Delta Safari
Si sono conclusi i primi test con protagoniste le monoposto 2026, figlie del nuovo e rivoluzionario regolamento. L'obiettivo era quello di testare l'affidabilità delle inedite power unit. Fa ben sperare...