
La Red Bull e il team satellite Racing Bulls hanno annunciato le formazioni ufficiali dei piloti per la Formula 1 2026, anno che segnerà il grande cambiamento ai regolamenti tecnici e il debutto in pista di Red Bull Ford Powertrains.
La Red Bull in una nota stampa ha confermato che Isack Hadjar si unirà a Max Verstappen per formare la coppia di piloti del 2026. Hadjar, che ha compiuto 21 anni a settembre, è stato promosso dopo una stagione da rookie “estremamente impressionante” con la Racing Bulls, il cui momento clou è stato il podio conquistato al Gran Premio d’Olanda. In attesa del finale di stagione del Gp di Abu Dhabi, attualmente il pilota francese di origine algerina ha 51 punti e si trova al decimo posto in classifica.
Laurent Mekies, Ceo e Team Principal di Oracle Red Bull Racing, ha commentato: “Nella sua prima stagione in F1, Isack ha mostrato grande maturità e si è dimostrato un apprendista veloce. Soprattutto, ha dimostrato la velocità pura che è il requisito numero uno in questo sport. Crediamo che Isack possa prosperare accanto a Max e produrre magie in pista”.
Hadjar ha espresso la sua gratitudine: “Sono così grato a Oracle Red Bull Racing per l’opportunità e la fiducia di correre al più alto livello della Formula 1. Dopo tutto il duro lavoro svolto da quando sono entrato nel Junior Team, è una grande ricompensa. Mi sento pronto per andare in Oracle Red Bull Racing e sono felice e orgoglioso che loro sentano lo stesso”.

L’arrivo di Hadjar comporta l’addio al sedile da titolare per Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese, parte della famiglia Red Bull dal 2019 e decimo diplomato del programma Junior a correre per il team principale (a partire dal Gran Premio del Giappone di quest’anno), rimarrà all’interno della famiglia Red Bull assumendo il ruolo di terzo pilota e collaudatore.
“Yuki è maturato diventando un pilota completo, veloce sul giro singolo al sabato e capace di partenze eccezionali e ottima gestione di gara la domenica,” ha dichiarato Mekies. “Tutti nello sport concorderebbero che è impossibile non apprezzare Yuki, la sua personalità è contagiosa. Sappiamo che fornirà un supporto inestimabile ai progetti del 2026”.

Contestualmente, la Racing Bulls ha annunciato la sua formazione per il 2026, puntando sulla continuità di Liam Lawson e sul debutto del rookie Arvid Lindblad.
Liam Lawson continuerà a portare la sua esperienza e la sua “solida capacità di gara” al team. Alan Permane, Team Principal della Racing Bulls, ha lodato il neozelandese: “Liam ha mostrato prestazioni impressionanti e professionalità per tutto l’anno, eccellendo quando le condizioni erano più difficili”. Lawson ha commentato: “Non vedo l’ora di correre con VCARB nel 2026. È un’opportunità di cui continuerò a essere grato mentre entriamo in un anno di cambiamenti in F1”.
Al suo fianco ci sarà Arvid Lindblad, che diventa il 20° pilota del Red Bull Junior Programme a raggiungere la F1. Lindblad, secondo quanto riportato dalla Racing Bulls, è stato scelto per la sua “rapida progressione”, velocità pura e maturità. “Fin da quando ho iniziato questo viaggio a cinque anni, il mio obiettivo è sempre stato la Formula 1,” ha detto Lindblad. “Il 2026 sarà una grande sfida e so che c’è molto da imparare, ma sono pronto a lavorare a stretto contatto con il team”.
Alan Permane ha concluso sottolineando la soddisfazione per la promozione di Hadjar e la forza della nuova coppia: “Insieme, Liam e Arvid formano un duo forte e dinamico, che incarna l’ambizione e lo spirito giovanile di Racing Bulls mentre entriamo in una nuova era trasformativa per la Formula 1”.

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?