
Piccoli aggiornamenti per mantenere viva la fiamma della passione. Mazda MX-5 presenta il nuovo model year in casa propria, ovvero in Giappone, in attesa che le novità siano rese disponibili per il resto dei mercati.
Anche perché sono sempre più insistenti le voci di una prossima generazione della spider nipponica “targata” NE. E in attesa di scoprire come sarà il nuovo modello, godiamoci le novità degli ultimi aggiornamenti, che certo non dispiaceranno ai fan della scoperta del Sol Levante.
Se speravate che con il Model Year 2024 ci fossero più coppia e cavalli da spartire, potreste rimanere delusi. Ci saranno però tutta una serie di migliorie tese a rendere la vettura ancora più agile e divertente tra le curve. Infatti tutti i modelli beneficeranno di un sistema di sterzo elettrico (EPAS) aggiornato che si dice sia più preciso e diretto.

Le novità più significative al Model Year 2024 sono una nuova modalità di guida denominata DSC Track e un differenziale asimmetrico a slittamento limitato di nuova concezione (LSD asimmetrico). Queste nuove funzionalità sono disponibili solo per i modelli dotati di cambio manuale a sei marce. A tal proposito il DSC Track è disponibile solo sulla versione da 2 litri. Unità che beneficia di un nuovo software che si dice migliori la risposta.
All’esterno potrebbe apparire come la MX-5 di sempre, ma i gruppi ottici anteriori presentano una nuova grafica full-led, che integra le luci diurne che si trovavano sul paraurti, mentre quella della fanaleria posteriore beneficia di un aspetto 3D. Il paraurti anteriore è stato leggermente ridisegnato con un nuovo sensore radar montato sulla griglia.

Ci sono anche alcune modifiche alla tavolozza dei colori standard, oltre al nuovo tetto in tessuto color crema. Bisogna tenere presente che non è detto che tutte le novità in termini di colorazioni saranno rese disponibili su ogni mercato.
All’interno, il touchscreen da 7 pollici è stato sostituito con un’unità più grande da 8,8 pollici che “gira” sul software più recente di Mazda, e gli acquirenti possono ora optare per un’opzione di rivestimento in pelle marrone chiaro dell’abitacolo.

Lo stesso display è stato introdotto il mese scorso nel modello MY 2024 delle Mazda2 e CX-3 con specifiche giapponesi. Mentre per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida, la rinnovata MX-5 si presenta al via con Mazda Radar Cruise Control e lo Smart Brake Support.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...