Testo di Fabio Madaro
Lancia riaccende i riflettori del mondo rally presentando la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale presso la sede di Stellantis Motorsport a Satory. Non è nostalgia, ma un ritorno strategico, capace di fondere il glorioso passato del marchio con le sfide del Motorsport moderno. Con 11 Campionati del Mondo Costruttori, vittorie alla Mille Miglia, Targa Florio e Carrera Panamericana, Lancia si riposiziona come protagonista, pronta a guidare una nuova generazione di piloti e appassionati.
Il progetto Lancia HF non si limita alla Rally2: la famiglia comprende anche la Ypsilon Rally4 HF e la Ypsilon HF Racing, vetture progettate per rendere il rally accessibile senza rinunciare a prestazioni, sicurezza e qualità. Tutte e tre fanno parte del Customer Racing Programme e sono disponibili tramite lo Stellantis Motorsport Racing Shop. La tecnologia derivata dalle corse è già trasferita sulle vetture stradali, come la Ypsilon HF elettrica da 280 Cv, con batteria da 54 kWh, differenziale Torsen e freni Alcon da 355 mm, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.
Il centro Stellantis Motorsport di Satory, insieme a Balocco e Torino, rappresenta il cuore pulsante dell’innovazione. Qui ingegneri e designer lavorano in sinergia per trasformare l’esperienza di gara in soluzioni tangibili per le auto di tutti i giorni. Come sottolinea Roberta Zerbi, Ceo di Lancia, “Il ritorno di Lancia nel WRC è il risultato di umiltà, determinazione e orgoglio italiano”. Jean-Marc Finot e François Wales hanno evidenziato l’importanza delle sinergie tra i marchi racing del Gruppo, mentre Miki Biasion ha ricordato l’emozione di riportare Lancia nei rally, simbolo di sogni e passione per intere generazioni.
La nuova Rally2 HF Integrale nasce dall’esperienza accumulata in anni di competizioni, con migliorie in tutti gli ambiti chiave: peso e bilanciamento ottimizzati, aerodinamica avanzata, motore potenziato con sistema anti-lag ALS, trasmissione e differenziali rivisti, telaio e sospensioni calibrati su asfalto e ghiaia, abitacolo ergonomico e sicuro e scocca rinforzata secondo i più alti standard FIA. Ogni vettura è stata sviluppata in collaborazione con team esperti nei programmi WRC2, ERC e customer racing, garantendo prestazioni e robustezza ai vertici della categoria.
La strategia Lancia permetterà anche ai giovani piloti di crescere e perfezionarsi all’interno del programma. La Ypsilon Rally2 HF Integrale farà il suo debutto ufficiale nel FIA WRC2 2026, partecipando ad almeno otto rally, tra cui il celebre Monte-Carlo, e gareggerà anche nell’ERC e nei principali campionati nazionali europei. Le prime consegne ai clienti sono previste nel primo trimestre del 2026, rispettando la politica FIA di cost-cap per le vetture Rally2.
Con la Ypsilon Rally2 HF Integrale, Lancia non solo ritorna a competere, ma riafferma il proprio ruolo pionieristico nel Motorsport, unendo passato e futuro, stile e tecnologia, ispirando nuovi piloti e consolidando la propria posizione come riferimento di prestazioni e design nel panorama dei rally moderni.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....