Condividi con:

Renault Twingo E-Tech: i prezzi in Italia

di Emiliano Ragoni - 18/11/2025

La Renault Twingo E-Tech sarà disponibile in Italia a un prezzo di 21.100 euro nell’allestimento Tecno, al momento l’unico disponibile. I primi clienti che hanno aderito al programma R Pass possono acquistare la vettura con il Pack Advanced Charge a 21.590 euro. Quest’ultimo prevede il caricabatterie in corrente alternata da 11 kW bidirezionale e in corrente continua da 50 kW, e consente di avvalersi della funzione V2L (vehicle-to-load). L’arrivo nelle concessionarie è previsto all’inizio del 2026. Nella primavera dello stesso anno arriverà l’allestimento Evolution, che costa 19.500 euro.

Renault Twingo: l’estetica

Con una lunghezza di 378 cm, una larghezza di 172 cm, un’altezza di 149 cm e un bagagliaio di 360 litri, la Renault Twingo E-Tech si conferma una city car “furba”. La Casa francese è riuscita a trasporre in modo perfetto il DNA del vecchio modello, riproponendolo in chiave moderna e attuale. L’estetica si lascia apprezzare per il tono retrò che richiama il modello del 1992. Le proporzioni sono quelle di una piccola monovolume, con gruppi ottici semicircolari a led “a ranocchia”. Al lancio saranno disponibili due tinte di carrozzeria: Verde Assoluto e Nero Étoilé. Successivamente si aggiungeranno il Rosso Assoluto e il Giallo Mango.

La tecnica

Dal punto di vista tecnico, la nuova Twingo ha un’“ossatura” condivisa con quella delle sorelle maggiori Renault 4 e 5. Tuttavia, in virtù di un posizionamento leggermente più basso, la Casa della Losanga, per ottimizzare i costi, l’ha dotata di una batteria da 27,5 kWh con chimica LFP (litio, ferro, fosfato). La percorrenza calcolata con il ciclo WLTP è di 263 km nel ciclo misto, un valore in linea con la categoria. L’accumulatore è associato a un’unità elettrica da 80 CV e 175 Nm di coppia.

La dotazione

L’allestimento Tecno comprende due prese USB-C anteriori, la commutazione automatica tra abbaglianti e anabbaglianti, il sistema multimediale Open Link con touchscreen da 10,1 pollici, l’accensione automatica di fari e tergicristalli con sensore pioggia, il cruise control con funzione stop&go, l’assistenza alla partenza in salita, il sistema di frenata di emergenza attiva con riconoscimento di pedoni, ciclisti e incroci.

Compreso il caricatore di bordo da 7 kW, il cavo di ricarica da 7 kW lungo cinque metri, cerchi in acciaio da 16 pollici con copriruota, chiusura centralizzata, strumentazione digitale da 7 pollici, assistenza al mantenimento di corsia, fari e fanali full led, freno di stazionamento elettrico e funzione One Pedal (offre quattro livelli di frenata rigenerativa gestibili tramite palette al volante).

Completano la dotazione la panchetta posteriore ribaltabile e scorrevole in configurazione 50/50, la retrocamera posteriore, i retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili automaticamente, la selleria in tessuto grigio e nero sfumato con impunture rosse, il sistema YouClip con tre punti di fissaggio per accessori dedicati e il volante multifunzione regolabile in altezza e profondità.

Optional e pacchetti

La dotazione può essere migliorata con il Pack Advanced Charge, che costa 490 euro e prevede il caricatore di bordo da 11 kW, la possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 50 kW e il sistema di ricarica bidirezionale V2L. Con 600 euro è invece possibile acquistare il pacchetto Easy Drive, che include l’allarme dell’angolo cieco, il parcheggio a mani libere, i sensori di parcheggio anteriori e laterali, l’avviso ostacolo in retromarcia e l’uscita sicura degli occupanti. Servono 228 euro per il bracciolo centrale con portaoggetti.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram