Testo di Fabio Madaro
Il 13 novembre 2025 segna un nuovo capitolo nella storia di Bmw Italia. Nella storica sede di San Donato Milanese, progettata tra il 1996 e il 1998 dall’architetto Kenzo Tange, è stata inaugurata la nuova House of Bmw Italia, uno spazio completamente rinnovato al piano terra, pensato per accogliere collaboratori, visitatori, media e stakeholder.
L’obiettivo è chiaro: coniugare esperienza, valori dei brand e relazioni umane, seguendo la filosofia “human centric” che da anni guida la Casa di Monaco. Un luogo dove collaborare, ispirarsi e condividere la cultura aziendale, come ha sottolineato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di Bmw Italia: “La nostra sede non è solo un quartier generale, ma un ambiente dove vivere la storia e il futuro del brand, rafforzando i legami con chi ci visita e con il nostro team.”
Definita da Gillo Dorfles “la porta sud di Milano”, la sede conferma il suo ruolo simbolico per chi arriva in città dall’autostrada A1. La nuova House of Bmw Italia diventa così un luogo emblematico di cultura e identità aziendale, dove la storia del brand si fonde con la sua visione futura, rafforzando aggregazione e valori condivisi.
Durante l’inaugurazione, la House of Bmw Italia ha ospitato un percorso espositivo unico, che ha mostrato cinque vetture iconiche del brand: dalla mitica 1500 di Giovanni Michelotti, pioniera delle berline sportive negli anni ’60 fino all’attualissima iX3, rappresentante della nuova famiglia Neue Klasse, all’avanguardia nella mobilità sostenibile.
Questo ideale percorso racconta come Bmw sia passata da icona del passato a protagonista della mobilità del futuro, con soluzioni innovative in digitalizzazione, tecnologia, elettrificazione e design.
Il concetto di House of Bmw Italia nasce nel 2021 con sedi a Milano in via Verri, via Monte Napoleone e via Manzoni. L’idea è semplice ma rivoluzionaria: mettere le relazioni umane di alto livello al centro della strategia aziendale, supportate da tecnologie hi-tech.
Grazie al successo di questo modello, la filosofia ispirerà anche il progetto Retail Next, che entro fine 2025 trasformerà il 70% delle concessionarie italiane in spazi caldi, accoglienti e dal design simile a showroom di moda, offrendo esperienze personalizzate e innovative ai clienti.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....