Il Gran Premio del Brasile di Formula 1 ha regalato tante emozioni. A vincere la gara è stato Lando Norris, vero mattatore del weekend. Il pilota inglese, dopo aver conquistato la Sprint e la Pole si è portato a casa anche il “bottino grosso”, ottenendo un successo che può risultare determinante nella corsa al mondiale.
Norris, a tre Gran Premi dal termine, ha un margine di 24 punti su Piastri e 51 su Verstappen.
Alle sue spalle un superlativo Kimi Antonelli, secondo. Chiude il podio Max Verstappen, terzo dopo essere partito dalla pit lane per il cambio della power unit. Quinto Oscar Piastri, nervoso e lontano dai piloti di testa. L’australiano ha infatti innescato l’incidente che ha messo KO Charles Leclerc.
A proposito della Ferrari: weekend pessimo sotto tutti i punti di vista. La Casa di Maranello, infatti, a causa del doppio zero del Gp brasiliano, non solo abbandona il secondo posto a favore della Mercedes, ma addirittura precipita in quarta posizione, dietro la Red Bull. Leclerc messo fuori gioco da Piastri e Hamilton, dopo aver scontato la penalità di dieci secondi, si è ritirato a causa dei danni alla sua monoposto, coinvolta in un incidente in curva 1.

Il Gran Premio del Brasile 2025 ha regalato emozioni forti sin dalle prime battute. Parte bene Norris, che frena con mestiere l’esuberanza di Antonelli, che comunque mantiene la posizione, così come Leclerc, subito dietro l’italiano. Alla partenza l’incidente di Bortoleto alla curva 10 ha imposto l’ingresso della Safety Car. Ne approfitta subito Lewis Hamilton per rientrare ai box e sostituire muso e gomme danneggiati da un tamponamento in partenza, ma la sua gara si complicherà ulteriormente nei giri successivi.
Alla ripartenza, al 5° giro, Oscar Piastri tenta un doppio sorpasso su Kimi Antonelli e su Leclerc. La manovra si rivela chiaramente troppo aggressiva, con Antonelli che, di rimbalzo, colpisce il monegasco che era sulla destra. Charles Leclerc è costretto al ritiro per la rottura della sospensione anteriore sinistra. Antonelli prosegue con qualche danno e Piastri, sebbene momentaneamente secondo, verrà penalizzato con 10 secondi da scontare in seguito.
Nel caos delle prime fasi, Max Verstappen — partito dalla pit lane per aver cambiato la power unit— inizia una rimonta furiosa che lo porterà a recuperare terreno giro dopo giro. Al 10° passaggio, Lando Norris guida il Gp con Piastri alle spalle e Antonelli terzo. Seguono Russell, Albon e Verstappen, già in zona punti.
I pit stop ridefiniscono la classifica a partire dal 22° giro, quando Antonelli è il primo dei big a rientrare. Al 30° giro, Norris si trova ancora al comando con oltre 7 secondi di vantaggio su Piastri. Seguono Russell, Verstappen, autore di una forsennata rimonta, e Antonelli. Piastri, nel frattempo, sconta la penalità ai box (giro 38), rientrando in settima posizione.
Norris, con gomma rossa, è costretto a una seconda sosta al giro 51. Ne approfittano Piastri prima e poi Verstappen, che si ritrova in testa, anche se deve ancora fermarsi. L’olandese effettua il suo pit-stop al 55° giro e rientra quarto, alle spalle di Russell. Da lì comincia un duello serrato per il podio, con Verstappen in pressing sulle Mercedes. L’olandese, con un bel sorpasso, riesce a soffiare il terzo posto a Russell e si mette alla caccia di Antonelli.
Nel finale, Norris, forte di un ottimo passo, riesce a consolidare la leadership e a mantenere il controllo della corsa. Alle sue spalle Antonelli, autore di una prestazione solida e matura, consolida la seconda posizione rispedendo al mittente tutti gli attacchi di un indiavolato Verstappen.
Alle spalle dei primi quattro, chiudono nell’ordine Piastri, Bearman, Lawson, Hulkenberg, Hadjar e Gasly, a completare la top ten. Gara da dimenticare per la Ferrari: dopo il ritiro di Leclerc al 5° giro, anche Hamilton abbandona la corsa al 38°, dopo aver scontato una penalità per un contatto con Colapinto e aver navigato nelle retrovie.

| POS. | NO. | DRIVER | TEAM | LAPS | TIME / RETIRED | PTS. |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 4 | NOR | McLaren | 71 | 1:32:01.596 | 25 |
| 2 | 12 | ANT | Mercedes | 71 | +10.388s | 18 |
| 3 | 1 | VER | Red Bull Racing | 71 | +10.750s | 15 |
| 4 | 63 | RUS | Mercedes | 71 | +15.267s | 12 |
| 5 | 81 | PIA | McLaren | 71 | +15.749s | 10 |
| 6 | 87 | BEA | Haas F1 Team | 71 | +29.630s | 8 |
| 7 | 30 | LAW | Racing Bulls | 71 | +52.642s | 6 |
| 8 | 6 | HAD | Racing Bulls | 71 | +52.873s | 4 |
| 9 | 27 | HUL | Kick Sauber | 71 | +53.324s | 2 |
| 10 | 10 | GAS | Alpine | 71 | +53.914s | 1 |
| 11 | 23 | ALB | Williams | 71 | +54.184s | 0 |
| 12 | 31 | OCO | Haas F1 Team | 71 | +54.696s | 0 |
| 13 | 55 | SAI | Williams | 71 | +55.420s | 0 |
| 14 | 14 | ALO | Aston Martin | 71 | +55.766s | 0 |
| 15 | 43 | COL | Alpine | 71 | +57.777s | 0 |
| 16 | 18 | STR | Aston Martin | 71 | +58.247s | 0 |
| 17 | 22 | TSU | Red Bull Racing | 71 | +69.176s | 0 |
| NC | 44 | HAM | Ferrari | 37 | DNF | 0 |
| NC | 16 | LEC | Ferrari | 5 | DNF | 0 |
| NC | 5 | BOR | Kick Sauber | 0 | DNF | 0 |
| POS. | DRIVER | NATIONALITY | TEAM | PTS. |
|---|---|---|---|---|
| 1 | NOR | GBR | McLaren | 390 |
| 2 | PIA | AUS | McLaren | 366 |
| 3 | VER | NED | Red Bull Racing | 341 |
| 4 | RUS | GBR | Mercedes | 276 |
| 5 | LEC | MON | Ferrari | 214 |
| 6 | HAM | GBR | Ferrari | 148 |
| 7 | ANT | ITA | Mercedes | 122 |
| 8 | ALB | THA | Williams | 73 |
| 9 | HUL | GER | Kick Sauber | 43 |
| 10 | HAD | FRA | Racing Bulls | 43 |
| 11 | BEA | GBR | Haas F1 Team | 40 |
| 12 | ALO | ESP | Aston Martin | 40 |
| 13 | SAI | ESP | Williams | 38 |
| 14 | LAW | NZL | Racing Bulls | 36 |
| 15 | STR | CAN | Aston Martin | 32 |
| 16 | OCO | FRA | Haas F1 Team | 30 |
| 17 | TSU | JPN | Red Bull Racing | 28 |
| 18 | GAS | FRA | Alpine | 22 |
| 19 | BOR | BRA | Kick Sauber | 19 |
| 20 | COL | ARG | Alpine | 0 |
| 21 | DOO | AUS | Alpine | 0 |
| POS. | TEAM | PTS. |
|---|---|---|
| 1 | McLaren | 756 |
| 2 | Mercedes | 398 |
| 3 | Red Bull Racing | 366 |
| 4 | Ferrari | 362 |
| 5 | Williams | 111 |
| 6 | Racing Bulls | 82 |
| 7 | Aston Martin | 72 |
| 8 | Haas F1 Team | 70 |
| 9 | Kick Sauber | 62 |
| 10 | Alpine | 22 |
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