Condividi con:

Honda Civic: 53 anni di storia. L’evoluzione di un’icona

di Emiliano Ragoni - 10/11/2025


Indice dei contenuti:



La Honda Civic è un’auto che più di tante altre ha saputo viaggiare nel tempo e nel mondo, senza mai perdere il suo spirito. La Civic nel 2025 ha compiuto 53 anni. Con oltre 28 milioni di unità vendute in 170 Paesi undici generazioni è uno dei modelli più longevi.

In tutti questi anni non ha mai perso la sua identità pratica, utile nella vita di tutti i giorni, senza però disegnare soluzioni tecnologiche di livello. Nata con l’ambizione di diventare una vera “auto globale”, oggi è una delle vetture medie più iconiche di sempre. Un modello che ha saputo cambiare pelle e carrozzeria senza però snaturarsi, rispettando alla lettera quelli che sono i dettami tecnici di Casa Honda. Il tutto offerto a un prezzo concorrenziale.

Il recente leggero restyling dell’undicesima generazione è il segno incontrovertibile della longevità del progetto. Ricostruiamo la sua storia.

1972: nasce la Civic, nasce un’idea

Siamo all’inizio degli anni ’70. La prima Civic nasce in Giappone, nello stabilimento di Suzuka. È una rivoluzione a misura d’uomo: piccola fuori, spaziosa dentro, con un motore CVCC (Compound Vortex Controlled Combustion) che segna un punto di svolta nei consumi e nelle emissioni. È la prima auto a rispettare il Clean Air Act americano del 1970. E non ci mette molto a conquistare anche il pubblico europeo. In soli quattro anni viene venduto oltre un milione di esemplari.

La prima generazione- 1975 Honda Civic Hatchback
1st Gen – 1975 Honda Civic Hatchback

La seconda generazione (1979): la famiglia si allarga

Alla fine degli anni ’70, la Civic cresce. Il motore 1.3 CVCC-II migliora l’efficienza, arrivano una hatchback, una wagon e una berlina 1.5 litri. Debutta anche il cambio manuale a cinque marce. Lo stile cambia volto, con forme più squadrate e una nuova personalità. Molto particolare la mascherina anteriore che si sviluppa in orizzontale e presenta una trama a nido d’api.

La seconda generazione della Honda Civic
La seconda generazione della Honda Civic

La terza generazione. Anni ’80: la Civic diventa più matura

Nel 1983 la terza generazione si fa più affilata nel design, ma soprattutto inaugura un nuovo approccio progettuale. Tecnologia e abitabilità vengono costruite attorno agli occupanti. Vengono proposte tre varianti di carrozzeria: tre porte che enfatizzava la guida sportiva, una più pratica berlina a quattro porte e una station wagon Civic Shuttle a cinque porte. C’è una Civic per ogni stile di vita e per ogni esigenza. Nasce anche la Civic Si, con motore 1.6 DOHC: sportiva, sì, ma accessibile.

3rd Gen – 1984 Honda Civic Hatchback

Quarta generazione: VTEC e divertimento (1987)

Nel 1987 arriva la quarta generazione, quella che introduce una parola destinata a entrare nel linguaggio degli appassionati: VTEC (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control), il sistema a fasatura variabile che regala brio in alto e sobrietà in basso. Un piccolo capolavoro d’ingegneria “popolare” che renderà i motori Honda celebri in tutto il mondo.

4th Gen – 1989 Honda Civic Si

Quinta generazione: eleganza anni ’90 e arrivo della Type R

Nel 1991 la quinta generazione diventa più filante e più europea, senza rinunciare allo spazio. Nasce una nuova trasmissione automatica CVT, fluida ed efficiente. E nel 1997 debutta un’icona: la prima Civic Type R. È la Civic che inizia a parlare agli appassionati delle auto sportive.

5th Gen – 1993 Honda Civic Si Hatchback

Sesta generazione: via alla collaborazione con la Rover

La sesta generazione della Civic debutta nel settembre del 1995 e si presenta con una doppia anima. Da un lato la serie EK, di produzione giapponese, declinata in versioni coupé, tre e quattro porte; dall’altro la serie MB, costruita nel Regno Unito, proposta con carrozzeria cinque porte e station wagon. Quest’ultima nasce anche dalla collaborazione con Rover, da cui prenderà vita la seconda generazione della Rover 400, un modello strettamente imparentato con la Civic inglese, ma impreziosito da finiture più curate.

Settima generazione: design futuristico e spazio intelligente

Con la settima generazione, la Honda Civic cambia radicalmente pelle. Le proporzioni della carrozzeria vengono stravolte: il frontale si accorcia, mentre l’altezza complessiva cresce in modo deciso, tanto da farle quasi sfiorare le forme di una monovolume compatta. Più che le dimensioni in sé, è proprio questo nuovo equilibrio dei volumi a promuovere la Civic nel segmento delle berline medie. La gamma motori è ampia e diversificata, con versioni pensate per ogni esigenza. Tra queste spicca la Type R, declinazione sportiva con motore 2.0 da 200 Cv e un allestimento grintoso anche negli interni. Inoltre questa generazione segna anche un altro primato: è la prima Civic ibrida della storia, e conquista il titolo di auto a benzina a 5 posti più efficiente al mondo, con un consumo record di 29,5 km/l.

Ottava generazione: Nippon style

Nel 2005 debutta l’ottava generazione della Civic in versione hatchback, e lo fa con un design di chiara ispirazione nipponica che non passa inosservato. Linee futuristiche, forme affilate e dettagli inediti come gli accenti triangolari e i caratteristici doppi terminali di scarico centrali. Sotto la carrozzeria non mancano le idee brillanti: per la prima volta, la Civic introduce i Magic Seats, un sistema che permette di sollevare la seduta del divano posteriore creando un vano di carico verticale, perfetto per trasportare oggetti alti e ingombranti. Soluzione resa possibile dallo spostamento del serbatoio del carburante sotto i sedili anteriori; configurazione che libera spazio e aumenta la versatilità a bordo. Lo stesso sistema lo ritroviamo anche sull’attuale Honda Jazz.

Honda Civic di ottava generazione

Nona generazione: un diesel da record

La nona generazione della Civic si presenta con un design più pulito e moderno, caratterizzato da forme levigate, luci posteriori in rilievo e una distintiva firma luminosa a “Y” sul frontale. All’interno torna la strumentazione su due livelli, con display digitale superiore. Sotto il cofano, al lancio sono disponibili tre motori: benzina 1.4 da 100 Cv, 1.8 da 142 Cv e turbodiesel 2.2 i-DTEC portato a 150 Cv. Nel 2012 arriva il nuovo 1.6 i-DTEC da 120 Cv, progettato per l’Europa, che permette alla Civic di entrare nel Guinness dei primati con un consumo medio di soli 2,82 l/100 km su oltre 13.000 km in 25 giorni. Nel 2015 debutta anche la Civic Type R turbo, la più estrema mai vista fino ad allora.

Decima generazione: la Civic diventa globale

La decima generazione della Civic, lanciata nel 2015, segna una svolta radicale: nuova piattaforma globale, design completamente rivisto e debutto dei motori VTEC Turbo. Per la prima volta, integra i sistemi di assistenza alla guida e sicurezza attiva Honda Sensing. È anche la base della Type R 2017, che conquista il record al Nürburgring. La nuova Civic, inizialmente proposta come berlina tre volumi, torna a essere un modello progettato per il mercato globale.

Honda Civic: l’undicesima generazione

E siamo giunti all’attuale generazione di Honda Civic, l’undicesima. Viene offerta solo in versione full hybrid, con un sistema composto da un 2.0 benzina a iniezione diretta da 145 CV e un motore elettrico da 184 CV, che si alternano nella trazione a seconda delle condizioni di guida.

 

Potrebbe interessarti

L'Automobile

L’Automobile è in edicola dal 5 febbraio!

In copertina la nuova Volvo EX60. Le novità dal Salone di Bruxelles, prove della Leapmotor T03, Hyundai Inster Cross, Maserati GranTurismo

di Redazione - 02/02/2026

Le Case automobilistiche che hanno venduto più auto nel 2025

Il Gruppo Toyota mantiene il dominio indiscusso del mercato automobilistico globale, raggiungendo 11,3 milioni di veicoli nel 2025, consolidando la posizione di leader per il sesto anno consecutivo

di Emiliano Ragoni - 02/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram