
Nel 1992 quando la Renault Twingo debuttò al Salone di Parigi era una piccola monovolume di per sé rivoluzionaria. Il suo nome – fusione di twist, swing e tango — diceva tutto delle sue intenzioni: portare nel segmento A popolato da citycar austere un po’ di leggerezza e allegria, grazie a un design fresco e di rottura (ne parliamo in maniera approfondita in QUESTO articolo).
Oggi, più di trent’anni dopo, Renault riporta in scena quello stesso spirito reinterpretandolo con la nuova Twingo E-Tech Electric, giunta alla sua quarta generazione.
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La nuova Twingo mantiene proporzioni compatte (3,79 metri di lunghezza) ma adotta linee più pulite e tese, in continuità con l’iconico design del ’92.
Il frontale conserva il tipico “sorriso” della prima serie, ora reinterpretato con fari Full LED a mezzaluna, mentre il cofano spiovente e i passaruota pronunciati le conferiscono una presenza più solida su strada.
Ai quattro angoli trovano posto cerchi da 16 pollici di serie (18” opzionali), che ne accentuano la stabilità e la postura dinamica.

Il posteriore resta riconoscibile, con un lunotto verticale e la firma luminosa che reinterpreta l’alfabeto Twingo in chiave digitale. Quattro i colori disponibili al lancio – Rosso Assoluto, Verde Assoluto, Giallo Mango e Nero Etoilé – per una palette che sottolinea il carattere giocoso del modello.
Se all’esterno la Twingo strizza l’occhio al passato, dentro guarda decisamente avanti. L’abitacolo, luminoso e colorato, riprende la filosofia “piccola fuori, grande dentro”: il passo di 2,49 metri permette una buona abitabilità per quattro adulti, con le cinque porte che migliorano l’accesso.

I sedili posteriori singoli e scorrevoli (fino a 17 cm) consentono di modulare lo spazio a piacimento, portando il bagagliaio da 360 litri fino a oltre 1.000 litri con i sedili abbattuti.
Come nella prima Twingo, il sedile anteriore del passeggero si reclina completamente, permettendo di caricare oggetti lunghi fino a 2 metri. Una soluzione semplice ma efficace, che conferma la vocazione pratica della piccola francese.
Ma è in particolare nella dotazione tecnologica che si percepiscono i trent’anni di distanza: la Twingo E-Tech Electric dispone di 24 sistemi di assistenza alla guida, alcuni riuniti nel pacchetto opzionale Easy Drive. Tra questi, il Rear Cross Traffic Alert, la frenata automatica d’emergenza in retromarcia e il sistema di allerta per l’uscita sicura dei passeggeri, utile in città.

A bordo, due schermi digitali — strumentazione da 7 pollici e infotainment da 10 pollici — sono di serie su tutta la gamma, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Sull’allestimento top di gamma arriva anche il sistema OpenR Link con Google integrato, con navigazione, assistente vocale e accesso alle App di Google Play. Inedito per la categoria, introduce anche l’avatar virtuale Reno, che interagisce con il conducente e gestisce funzioni del veicolo tramite comandi vocali.
Come le sorelle maggiori Renault 5 e 4 E-Tech, anche la nuova Twingo è 100% elettrica. Utilizza la piattaforma AmpR Small, la stessa base tecnica dei modelli più grandi ma qui semplificata e alleggerita per contenere i costi e migliorare l’efficienza nelle aree urbane.
Il motore elettrico eroga 60 kW (82 cv) e 175 Nm di coppia, garantendo uno 0-100 km/h in 12,1 secondi e una velocità massima di 130 km/h: valori adeguati all’uso cittadino e alle tangenziali.

La batteria litio-ferro-fosfato (LFP) da 27,5 kWh privilegia la durata e la sostenibilità, a scapito di una densità energetica leggermente inferiore rispetto alle celle NMC delle sorelle grandi, ma con un costo ridotto fino al 20%.
L’autonomia dichiarata è di 263 km WLTP, più che sufficiente per coprire i classici spostamenti casa-lavoro (circa 30 km al giorno medi).
Di serie è previsto un caricatore AC da 6,6 kW, mentre il pacchetto opzionale Advanced Charge aggiunge la ricarica AC fino a 11 kW e DC fino a 50 kW: in questo caso bastano 30 minuti per passare dal 20 all’80% della carica.

La nuova Twingo E-Tech Electric sarà disponibile in due allestimenti, Evolution e Techno, entrambi con una dotazione già completa per il segmento. Il primo include la doppia strumentazione digitale, la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, i principali sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, oltre ai sedili posteriori singoli e scorrevoli e al climatizzatore manuale.
La Techno aggiunge il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, il cruise control adattivo, la climatizzazione automatica e la funzione One Pedal per la guida rigenerativa, insieme ad alcuni dettagli di comfort e design come la chiave Keyless, i vetri oscurati e la telecamera posteriore digitale.
Per chi vuole maggiore versatilità di ricarica è previsto il Pack Advanced Charge, che porta la potenza fino a 11 kW in AC e 50 kW in DC e abilita la funzione bidirezionale V2L/V2G.
Il prezzo definitivo non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe posizionarsi sotto i 20.000 euro. Il debutto sul mercato è atteso nel primo quadrimestre del 2026.

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