
Il mercato italiano dell’auto chiude il mese di ottobre con 125.826 immatricolazioni, registrando un calo dello 0,6% rispetto alle 126.543 unità dello stesso mese del 2024. Il bilancio dei primi dieci mesi del 2025 evidenzia una contrazione del 2,7%, con 1.293.366 immatricolazioni contro le 1.328.727 dello stesso periodo dell’anno precedente.
Secondo il Centro Studi e Statistiche UNRAE, il 2025 si chiuderà con un volume complessivo di 1.520.000 automobili, segnando una diminuzione di quasi 39.000 unità (-2,5%) rispetto al 2024. Per il 2026, le stime indicano una timida inversione di tendenza, con una crescita dell’1,3% che porterebbe il totale a 1.540.000 immatricolazioni.
Per quanto riguarda le alimentazioni, a ottobre dominano le auto ibride, che raggiungono il 45,5% di quota di mercato (+2,7 punti) nel mese e il 44,7% (+4,8 punti) nel cumulato. Nel dettaglio, le “full hybrid” rappresentano il 14,0% e le “mild hybrid” il 31,5%.
Seguono le vetture a benzina, in calo: perdono 4,6 punti e scendono al 22,9% nel mese (25,1% nel cumulato, -4,1 punti). Il Gpl, in crescita, sale al 9,7% a ottobre (+0,5 punti) e si attesta al 9,3% nel cumulato (-0,1 punti). Il diesel scende di 3,8 punti, fermandosi al 9,3% nel mese e al 9,6% nei dieci mesi (-4,4 punti). Le PHEV salgono al 7,7% (+4,3 punti) nel mese e al 6,1% nel cumulato (+2,8 punti), in calo rispetto all’8,7% di settembre ma in forte crescita rispetto al 3,4% di ottobre 2024.
Le auto elettriche si attestano al 5,0% del totale a ottobre (+1 punto) e al 5,2% nel cumulato (+1,2 punti), in lieve flessione rispetto al 5,6% di settembre ma in miglioramento rispetto al 4,0% di un anno fa. Complessivamente, la quota delle ECV (elettriche + plug-in) a ottobre 2025 si attesta al 12,7%.

Per quanto riguarda i gruppi automobilistici, Stellantis mantiene la leadership con 33.721 immatricolazioni, in crescita del 5,01% rispetto all’anno precedente. Spiccano le performance di Leapmotor (288 unità), Citroën (+50%, con 4.400 targhe) e Fiat (+26,10%, con 11.596 vetture). La Fiat Panda svetta tra le vetture più vendute, sia nel mese che in tutto il 2025. Sale la Grande Panda, che registra 1.912 immatricolazioni.
Al secondo posto si posiziona il Gruppo Volkswagen, con 21.700 unità (-1,44%), seguito dal Gruppo Renault con 13.582 immatricolazioni (-8,07%). Ai piedi del podio il Gruppo Toyota, con 13.355 unità (+0,97%).
Tra i marchi “esotici”, MG registra 3.885 immatricolazioni nel mese e 42.991 nel cumulato. Byd si attesta a 1.868 nel mese e 16.743 nei dieci mesi. Il Gruppo DR chiude ottobre con 2.757 immatricolazioni e 22.779 nel cumulato da inizio anno.
Anche nel mese di ottobre 2025, la Fiat Panda si conferma saldamente in vetta alla classifica con 7.486 immatricolazioni, ribadendo il suo ruolo di vettura più amata dagli italiani, grazie al prezzo competitivo e alla recente versione “Pandina” aggiornata con sistemi ADAS obbligatori.
Al secondo posto si piazza la Toyota Yaris Cross, con 4.189 unità, apprezzata per l’efficienza della sua motorizzazione full hybrid e l’immagine da SUV compatto urbano. Sul terzo gradino del podio, Jeep Avenger totalizza 4.046 immatricolazioni, confermando il buon successo della piccola SUV di casa Stellantis, disponibile sia in versione termica sia full electric. A brevissima distanza, al quarto posto, si colloca la Dacia Sandero con 4.029 vetture, ancora forte sul fronte delle vendite grazie a un eccellente rapporto qualità-prezzo e alla versione bi-fuel benzina/GPL.
La classifica completa
1. Fiat Panda – 7.486 unità
2. Toyota Yaris Cross – 4.189 unità
3. Jeep Avenger – 4.046 unità
4. Dacia Sandero – 4.029 unità
5. Citroën C3 – 3.028 unità
6. Toyota Yaris – 2.927 unità
7. Volkswagen T-Roc – 2.733 unità
8. Dacia Duster – 2.555 unità
9. Renault Clio – 2.540 unità
10. MG ZS – 2.327 unità
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