
Il Gruppo ACI, con l’obiettivo di rafforzare l’efficienza, l’innovazione e la qualità dei servizi dedicati alla mobilità, annuncia la nascita di ACI Mobility S.p.A. Una nuova società che diventa il punto di riferimento unico per le attività del Sistema ACI dedicate all’assistenza, all’informazione e alla comunicazione per i soci e gli utenti della strada.
Il nuovo polo integra in un’unica struttura le funzioni finora svolte da ACI Global, ACI Infomobility, Agenzia Radio Traffic e ACI Editore. In particolare, ACI Mobility racchiude:
La nascita del nuovo soggetto è il risultato di un processo di razionalizzazione che ha portato alla fusione per incorporazione di ACI Infomobility e Agenzia Radio Traffic in ACI Global, con il successivo cambio di denominazione in ACI Mobility S.p.A. A completare il percorso, il trasferimento di ACI Editore da ACI Informatica a ACI Mobility, operativo dal 1° gennaio 2026.
“Con ACI Mobility – ha dichiarato il Commissario Straordinario ACI, Gen. Tullio Del Sette – creiamo un soggetto moderno ed efficiente, che mette a sistema le competenze storiche dell’ACI in ambiti strategici. Una nuova realtà in grado di garantire ai Soci e a tutti gli utenti della mobilità servizi completi, integrati e di qualità, sempre più orientati alla sostenibilità e alla sicurezza stradale.”
“Questo nuovo polo – ha aggiunto Geronimo La Russa, Presidente eletto dell’ACI – rappresenta l’evoluzione naturale di un’esperienza centenaria. In un’epoca di trasformazioni rapide e profonde, ACI Mobility nasce per rispondere con efficacia, coerenza e innovazione tecnologica alle esigenze di cittadini, automobilisti e istituzioni.”
Con ACI Mobility S.p.A., il sistema ACI si dota di un unico centro operativo e strategico, capace di affrontare in modo integrato le sfide della mobilità contemporanea, garantendo continuità e qualità nei servizi e rafforzando il ruolo dell’Automobile Club d’Italia come interlocutore privilegiato in tema di mobilità sostenibile, digitale e sicura.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?