Condividi con:

I marchi di auto più popolari del 2025

di Emiliano Ragoni - 29/10/2025

Quali sono i marchi di auto più popolari al mondo nel 2025? A rispondere a questa domanda ci pensa l’analista Felipe Munoz che sul suo profilo Instagram  ha pubblicato una infografica, basata su uno studio comparativo tra 186 marchi, che riporta i dati dei maggiori costruttori di auto globali. Il periodo di riferimento è il primo semestre del 2025, da gennaio a giugno.

Classifica marchi di auto: chi sale, chi scende

Come si può vedere dalla nostra infografica, elaborata utilizzando i dati dell’analista, Toyota figura al primo posto con 4.725.616 vetture (+6%). In seconda posizione c’è Volkswagen, in crescita del 5% e a quota 2.320.300, che precede Ford con 2.075.500 auto (-1%).

La chiave del successo della Toyota è la presenza capillare nei mercati di tutto il mondo e un’offerta di prodotto che va dalle city car ai grandi suv, passando per ibride (QUI per sapere tutto sul sistema ibrido eterno della Toyota) e pickup. Tuttavia, la Casa giapponese ha iniziato a perdere quote in alcuni mercati asiatici, dove l’avanzata dei player locali si fa sempre più concreta. La flessione della Volkswagen è dovuta soprattutto a causa della perdita di competitività in Cina, mercato chiave per Wolfsburg.

La Cina che avanza: Byd al quarto posto

La novità più significativa è senza dubbio l’ascesa di Byd, che entra ufficialmente nella top 5 dei marchi più venduti al mondo. Il costruttore cinese conquista il quarto posto superando giganti come Hyundai e Honda. Un ottimo risultato specie se si considera che i dati non includono le vendite dei marchi di sua proprietà come Denza o YangWang. Byd ha successo in virtù di una penetrazione crescente Europa e in mercati emergenti come Brasile e Thailandia. Poi ha chiaramente un notevole peso specifico anche la sua strategia aggressiva. Secondo l’analista, non è da escludere che entro la fine dell’anno Byd possa superare anche Ford, oggi terza forza globale.

Geely in scia, grazie al successo di Galaxy

Altra cinese da tenere d’occhio è Geely, che sta beneficiando della spinta del sub-brand Galaxy. Con una gamma ben posizionata e uno stile europeo, il brand è riuscito a superare marchi blasonati come Mercedes e Renault. Osservando la classifica è evidenze il cambio di paradigma in atto. La centralità della Cina nella produzione, nella domanda interna e nell’export.

Potrebbe interessarti

dieselgate

Accordo da 120 milioni: Mercedes-Benz chiude il dieselgate USA

Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi

di Redazione - 23/12/2025

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram