
Stellantis annuncia una collaborazione con NVIDIA, Uber e Foxconn per lo sviluppo di veicoli autonomi di livello 4 destinati ai servizi di robotaxi. Dopo l’accordo già siglato con Pony.ai per l’Europa, questa nuova alleanza conferma la volontà di Stellantis di presenziare questo specifico segmento di mercato dalle potenzialità ancora inesplorate.
L’obiettivo di questo accordo sinergico è quello di unire le rispettive competenze delle aziende coinvolte; dall’ingegneria automobilistica al software di guida autonoma, fino all’elettronica, passando per l’infrastruttura di ride-hailing.
Il progetto si fonda sulle piattaforme specifiche per le elettriche sviluppate da Stellantis, tra cui la K0 per veicoli commerciali leggeri e la STLA Small per auto compatte, entrambe predisposte per l’integrazione del sistema NVIDIA DRIVE AGX Hyperion 10, che include sensori di ultima generazione, capacità computazionali e un’architettura di sicurezza ridondata.
Nello specifico, Stellantis curerà progettazione e produzione dei veicoli, NVIDIA fornirà il cuore tecnologico con il proprio software per la guida autonoma, Foxconn si occuperà dell’integrazione hardware e Uber gestirà l’operatività dei servizi di robotaxi.
Alcuni dettagli della collaborazione sono riportati sul Memorandum d’Intesa non vincolante, che potrà evolversi in accordi più strutturati per licenze, produzione e approvvigionamento.

Il primo passo concreto sarà l’inizio della sperimentazione con una flotta iniziale di 5.000 unità nei mercati selezionati, a partire dagli Stati Uniti, dove Uber integrerà i veicoli a guida autonoma all’interno dei propri servizi. La produzione è prevista per il 2028, ma i test pilota prenderanno il via già nei prossimi anni.

Antonio Filosa, Ceo di Stellantis, sottolinea l’ambizione del progetto: “La mobilità autonoma apre le porte a nuove scelte di trasporto più convenienti per i clienti. Vogliamo offrire soluzioni intelligenti e sicure su scala globale, collaborando con i leader nei rispettivi settori.”
Dara Khosrowshahi, Ceo di Uber, evidenzia l’opportunità industriale: “Stiamo abilitando l’autonomia di livello 4 su larga scala grazie alla tecnologia NVIDIA e all’integrazione di Stellantis. Insieme, porteremo migliaia di veicoli a guida autonoma sulla nostra piattaforma.”
Per Jensen Huang, CEO e fondatore di NVIDIA, “i robotaxi rappresentano un salto evolutivo nell’uso dell’intelligenza artificiale, trasformando l’auto in un robot con percezione e guida sovrumana.”
Infine, Young Liu, presidente di Foxconn, riconferma l’impegno nel progetto: “La mobilità autonoma è un pilastro del nostro piano strategico. Contribuiremo con soluzioni HPC e sensori per un’implementazione globale di successo.”
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....