
Arriva in edicola il nuovo numero de L’Automobile. Ecco tutti i contenuti:
In copertina la versione aggiornata dell’Alfa Romeo Tonale che si distingue per il muso più aggressivo, le carreggiate allargate a vantaggio di stabilità ed estetica, interni più rifiniti e livelli di emissioni abbassati. Senza che questo intacchi il listino.
Il panorama delle suv di medie dimensioni si arricchisce di novità “di peso” per il nostro mercato, come Citroën C5 Aircross, Audi Q3 e l’aggiornamento della Toyota Corolla Cross. Mentre la Dacia presenta la Hipster, che potrebbe essere la base di partenza per sviluppare una e-car come quelle auspicate da Ursula von der Leyen. E Kia EV4 e Nissan Micra arricchiscono l’offerta di modelli a batteria.

A Maranello sono ormai a un passo dalla presentazione della prima Ferrari elettrica della storia, che si mostrerà interamente in primavera. Ma nel frattempo svelano la meccanica, costituita da quattro motori e una superbatteria per fornire oltre 1100 cavalli.
La 600 Hybrid è il modello più moderno ed evoluto dell’attuale produzione Fiat. L’abbiamo provata su vari tipi di percorso per capire quanto sia efficace. Risultato: è al livello della migliore concorrenza per versatilità e consumi.

Ford Puma Gen-E e Kia EV3 sono due modelli elettrici compatti che hanno matrici diverse ma tante qualità. Come tutte le auto a batteria se la cavano magnificamente in città ma la sorpresa è stata che non temono l’autostrada.

Crossover premium e prezzo intrigante: non è una contraddizione nei termini perché la Omoda 5 Shs-H, una full hybrid tecnicamente avanzata e con poca sete di benzina, è esattamente questo.

Chiunque si augura di non dovere compilare mai una constatazione amichevole ma, se dovesse capitare, si può utilizzare la nuova app SmartCid, che digitalizza e semplifica l’invio dei dati all’assicurazione.
Anche con auto datate che non sono esattamente allo stato dell’arte quanto a emissioni si può circolare (ma non indefinitamente) nelle grandi città di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna aderendo al programma Move-In. Che costa 25 euro all’anno.
La Brembo, leader mondiale indiscussa nel campo degli impianti frenanti, ha realizzato pinze il lega d’alluminio riciclato che riducono del 70% la CO2 emessa durante il loro ciclo produttivo. Si può essere ecologisti anche curando i dettagli.
Aci blueteam è un’azienda dell’universo Aci che vuole ridefinire l’esperienza del viaggio. Indipendentemente dal fatto che sia per diletto o per lavoro. Il suo direttore generale Roberto Bettinelli spiega come questo sta avvenendo.
Scegliere il colore giusto dell’auto da comperare deve soddisfare prima di tutto il gusto dell’acquirente ma è anche un parametro che può influire sulla successiva valutazione dell’usato. Abbiamo cercato di capire quali sono le tinte che oggi vanno per la maggiore.
In pochissimo tempo la Byd, con i suoi modelli ibridi ed elettrici, è diventata una delle primattrici del mercato italiano. Alessandro Grosso, country manager dell’azienda cinese per l’Italia, spiega come questo è stato possibile.
In Lancia le cose cambiano in fretta: alla fine del 2024 la Casa torinese aveva annunciato un ritorno “umile” nel mondo dei rally ma a poco piùdi due anni di distanza ecco il nuovo programma: torna nel mondiale che conta cominciando già a gennaio nientemeno che al Monte-Carlo.

Questo numero de L’Automobile sarà in edicola dall’1 novembre. Vuoi prenotarne una copia oppure gli arretrati in edicola? Clicca QUI!
Per richiedere l’abbonamento clicca QUI.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....