Condividi con:

Honda Prelude, L’A prima prova

di Redazione - 27/10/2025

Testo di Mattia Eccheli 

Per rilanciare la coupé, Honda ha scelto il nome di un modello che aveva smesso di produrre 25 anni fa, con la quinta generazione. La sesta Prelude rappresenta una sorta di anticipazione sulle ambizioni future come 2,2 milioni di ibride su 3,6 milioni di auto vendute con il 2030 e la neutralità carbonica entro il 2050.

Torna 25 anni dopo come ibrida

Con questa nuova generazione il costruttore giapponese torna in un segmento non troppo presidiato con una tecnologia ibrida che vale 184 cv di potenza (e 315 Nm di coppia). Sulla carta pochi per un modello sportivo ad alte prestazioni, in pratica non proprio. Lo aveva suggerito prima della guida l’ingegnere giapponese che ha seguito il processo di sviluppo e lo conferma anche la prova. L’abbinamento dei tre motori (due elettrici, di cui uno per la spinta che vale i picchi di potenza e coppia) con la nuova trasmissione virtuale S+ a 8 rapporti che simulano (bene) le sensazioni di un cambio vero regala emozioni, anche acustiche.

 

Con le sospensioni della Type R e con un baricentro basso e cerchi da 19”, la Honda Prelude è sempre facile da guidare, ma può essere sia “adrenalinica” (la modalità Sport ne esalta le caratteristiche più dinamiche) sia rilassante (più Comfort che GT). Misura 453 cm di lunghezza e appena 135 cm di altezza, ragione per la quale i quattro posti sono più potenziali che altro. Anche perché per accedere al divano posteriore occorre qualche acrobazia.

Prezzo a partire da 50.900 euro, prime consegne in marzo

Ciò nonostante il bagagliaio da 264 litri (anche 290 ricorrendo al sottofondo) consente di alloggiare diversi trolley o un paio di valigie. Lo sterzo è deliziosamente preciso e perfino “morbido” anche in modalità Sport. In accelerazione, il dato che parla di 8,2” per schizzare da 0 a 100 orari sembra sottostimato: percepito (per quello che vale) il valore sembra più basso, ma le strade strette e tortuose della Provenza sono forse ingannevoli. La velocità massima è di 188 km/h. Per essere una coupé, anche la visibilità è buona. I comandi sono funzionali e ben posizionati centralmente, a portata di… mano.

Esteticamente gli ingegneri hanno puntato sull’aerodinamica e il posteriore ricorda piuttosto da vicino quello di alcuni modelli di una nota casa automobilistica premium di Stoccarda che fa parte del gruppo Volkswagen. I consumi omologati nel ciclo Wltp sono di 5,2 l/100 km, che nel test transalpino (poco attento all’efficienza, questo va riconosciuto) sono lievitati a 7,2: “Il divertimento si paga”, osserva lo stesso ingegnere giapponese. Sul fronte della sicurezza, Honda ha confermato di non voler fare compromessi offrendo il pacchetto Sensing con tecnologie aggiornate e arricchite. Gli ordini verranno aperti tra qualche settimana con le prime consegne immaginate tra febbraio e marzo. Il prezzo parte da 50.900 euro (1.000 in più per la vernice metallizzata) e la filiale nazionale si è data un obiettivo di vendita piuttosto importante: 600 immatricolazioni entro la fine del 2026.

Potrebbe interessarti

L'Automobile

L’Automobile è in edicola dal 5 febbraio!

In copertina la nuova Volvo EX60. Le novità dal Salone di Bruxelles, prove della Leapmotor T03, Hyundai Inster Cross, Maserati GranTurismo

di Redazione - 02/02/2026

Le Case automobilistiche che hanno venduto più auto nel 2025

Il Gruppo Toyota mantiene il dominio indiscusso del mercato automobilistico globale, raggiungendo 11,3 milioni di veicoli nel 2025, consolidando la posizione di leader per il sesto anno consecutivo

di Emiliano Ragoni - 02/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram