
Il Gran Premio del Messico ha detto molto. Anzi, tantissimo. La notizia più importante? C’è un nuovo leader nella classifica piloti: Lando Norris. Il pilota della McLaren, grazie alla vittoria in gara, supera il compagno di squadra Oscar Piastri, solo quinto al traguardo, portandosi a 357 punti, uno in più dell’australiano. Max Verstappen, terzo sotto la bandiera a scacchi, resta in agguato a quota 321. Con quattro gare ancora da disputare, tutto può ancora succedere.
La Ferrari si presenta finalmente con una monoposto ben bilanciata e si porta a casa segnali confortanti. Charles Leclerc è brillante, incisivo, e chiude in seconda posizione, alle spalle dell’imprendibile Norris. Meno fortunata la gara di Lewis Hamilton: l’inglese chiude ottavo, penalizzato per aver tagliato una curva. Una sanzione che gli nega un podio comunque alla sua portata. Nonostante ciò, Hamilton appare a suo agio al volante della rossa. Da segnalare anche il quarto posto di Oliver Bearman su Haas: il giovane talento della Ferrari Driver Academy conferma di meritare l’attenzione del team di Maranello.

Partenza movimentata quella del GP messicano: il poleman Norris scatta bene e mantiene la leadership. Leclerc, nonostante qualche sbavatura e un lungo, conserva la seconda posizione. Verstappen è il più aggressivo del gruppo: entra troppo deciso in curva 1 e finisce nella via di fuga, rientrando in quarta posizione. In difficoltà Oscar Piastri, che parte male e scivola fino alla nona piazza.
Poche tornate e la gara si infiamma: Hamilton, terzo, subisce l’attacco di Verstappen. I due arrivano affiancati in curva 3, con l’inglese costretto a tagliare la chicane. Verstappen viene superato anche da Bearman. Tuttavia, Hamilton paga cara la manovra: rientrando in pista senza rispettare le indicazioni degli steward, viene penalizzato con dieci secondi, dicendo così addio al suo primo podio stagionale. Leclerc, nel frattempo, fatica a tenere il ritmo di un indiavolato Norris.
A inaugurare il walzer dei pit stop al giro 23 è Kimi Antonelli, seguito nella tornata successiva da Hamilton e successivamente da Piastri. Leclerc rientra ai box al 32esimo passaggio: il monegasco scegli una strategia con una singola sosta.
Bella la battaglia interna in casa Mercedes tra Antonelli e Russell: la spunta quest’ultimo, grazie a un ordine di scuderia che l’italiano rispetta. Verstappen, nonostante la difficoltà iniziale nella lotta con Hamilton, risale fino al terzo posto sfruttando la mescola morbida. Ma i suoi sogni di rimonta vengono spenti dalla Virtual Safety Car causata dall’uscita di pista di Carlos Sainz.
| POS. | NO. | DRIVER | TEAM | LAPS | TIME / RETIRED | PTS. |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 4 | Lando Norris | McLaren | 71 | 1:37:58.574 | 25 |
| 2 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 71 | +30.324s | 18 |
| 3 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing | 71 | +31.049s | 15 |
| 4 | 87 | Oliver Bearman | Haas F1 Team | 71 | +40.955s | 12 |
| 5 | 81 | Oscar Piastri | McLaren | 71 | +42.065s | 10 |
| 6 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 71 | +47.837s | 8 |
| 7 | 63 | George Russell | Mercedes | 71 | +50.287s | 6 |
| 8 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 71 | +56.446s | 4 |
| 9 | 31 | Esteban Ocon | Haas F1 Team | 71 | +75.464s | 2 |
| 10 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber | 71 | +76.863s | 1 |
| 11 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing | 71 | +79.048s | 0 |
| 12 | 23 | Alexander Albon | Williams | 70 | +1 lap | 0 |
| 13 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls | 70 | +1 lap | 0 |
| 14 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin | 70 | +1 lap | 0 |
| 15 | 10 | Pierre Gasly | Alpine | 70 | +1 lap | 0 |
| 16 | 43 | Franco Colapinto | Alpine | 70 | +1 lap | 0 |
| 17 | 55 | Carlos Sainz | Williams | 67 | DNF | 0 |
| NC | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin | 34 | DNF | 0 |
| NC | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber | 25 | DNF | 0 |
| NC | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls | 5 | DNF | 0 |
| POS. | DRIVER | NATIONALITY | TEAM | PTS. |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Lando Norris | GBR | McLaren | 357 |
| 2 | Oscar Piastri | AUS | McLaren | 356 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing | 321 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 258 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 210 |
| 6 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 146 |
| 7 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 97 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams | 73 |
| 9 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber | 41 |
| 10 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls | 39 |
| 11 | Carlos Sainz | ESP | Williams | 38 |
| 12 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin | 37 |
| 13 | Oliver Bearman | GBR | Haas F1 Team | 32 |
| 14 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin | 32 |
| 15 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls | 30 |
| 16 | Esteban Ocon | FRA | Haas F1 Team | 30 |
| 17 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing | 28 |
| 18 | Pierre Gasly | FRA | Alpine | 20 |
| 19 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber | 19 |
| 20 | Franco Colapinto | ARG | Alpine | 0 |
| 21 | Jack Doohan | AUS | Alpine | 0 |
| POS. | TEAM | PTS. |
|---|---|---|
| 1 | McLaren | 713 |
| 2 | Ferrari | 356 |
| 3 | Mercedes | 355 |
| 4 | Red Bull Racing | 346 |
| 5 | Williams | 111 |
| 6 | Racing Bulls | 72 |
| 7 | Aston Martin | 69 |
| 8 | Haas F1 Team | 62 |
| 9 | Kick Sauber | 60 |
| 10 | Alpine | 20 |
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....