
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica rende disponibile all’interno del portale dedicato all’incentivo per l’acquisto di nuovi veicoli elettrici l’elenco integrato inclusivo dei 368 nuovi comuni ricadenti nelle aree urbane funzionali.
Questa novità nasce dal nuovo elenco delle Aree Urbane Funzionali (FUA), aggiornato dall’ISTAT sulla base del Censimento 2021. Si tratta delle città e delle zone limitrofe collegate da flussi quotidiani di pendolari. Grazie a questa mappatura, lo Stato può capire meglio dove vivono e si spostano ogni giorno gli italiani e decidere in modo più preciso dove indirizzare i fondi pubblici.
Hanno diritto a ricevere il contributo (QUI per leggere il nostro speciale):
Perché permette a persone e imprese di accedere agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, spesso escluse finora. E allo stesso tempo, non penalizza chi era già incluso in passato, evitando sorprese o esclusioni per motivi tecnici.
Una scelta chiara del Ministero per garantire continuità e allargare la platea dei beneficiari, rendendo la misura più equa e coerente con la realtà del territorio.
Basta collegarsi al portale ufficiale (QUI) e consultare l’elenco completo:
All’interno si trova una lista aggiornata con tutti i Comuni ammessi al bonus, sia quelli già presenti nella precedente versione del decreto, sia i 368 nuovi aggiunti con l’aggiornamento ISTAT 2021.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?