Condividi con:

Ferrari elettrica: oltre 1000 cavalli e un “cambio” a 5 marce

di Redazione - 09/10/2025

Ferrari ha svelato i primi dettagli tecnici della sua futura sportiva elettrica, attesa per il 2026. Non è ancora tempo di vedere le forme definitive, ma da Maranello arrivano informazioni concrete su piattaforma, batteria e propulsione.

Una piattaforma dedicata

La base tecnica è inedita: un telaio in alluminio riciclato per il 75%, che riduce di 6,7 tonnellate la CO₂ emessa per ogni vettura prodotta. Il passo corto e la posizione di guida avanzata richiamano le berlinette a motore centrale, mentre la batteria dalla capacità lorda di 122 kWh è integrata nel pianale con l’85% della massa concentrata nel punto più basso possibile.

Risultato: un baricentro più basso di 80 mm rispetto a una Ferrari termica equivalente e una ripartizione dei pesi ottimale (47% anteriore, 53% posteriore). Le sospensioni attive di terza generazione, alimentate a 48 V, lavorano in sinergia con la nuova architettura del telaio per garantire comfort e precisione dinamica ai livelli attesi dal marchio di Maranello.

Cambio virtuale

Sotto la carrozzeria, quattro motori elettrici — due per asse — completamente sviluppati a Maranello.  La potenza massima supera i 1000 cv, la maggior parte della quale viene scaricata sull’assale posteriore, garantendo così una trazione posteriore autentica e un comportamento dinamico fedele alla tradizione Ferrari.

La novità più interessante è il Torque Shift Engagement, un sistema che permette al pilota di selezionare cinque livelli di coppia e potenza tramite le palette al volante: una vera e propria simulazione di cambio marcia, con progressione continua e freno motore regolabile. L’obiettivo è ricreare la sensazione dinamica e la gestualità tipica della guida Ferrari, anche in un’auto elettrica.

Sound elettrico by Ferrari

Il sound non è riprodotto digitalmente ma nasce dalle vibrazioni del powertrain. Un sensore sull’assale posteriore cattura le frequenze del sistema elettrico e le amplifica, creando un suono reale e coerente con le manovre del pilota: più intenso in accelerazione, discreto a velocità di crociera.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram