Condividi con:

Camper: le novità più attese del 2025

di Redazione - 08/10/2025

Testo di Maurizio Bertera

E’ un momento positivo per il mondo del camper: lo si è visto all’ultimo Salone di Parma che ha registrato la migliore performance degli ultimi 10 anni con 197mila visitatori (+3% rispetto alla precedente edizione), con tanti neofiti. Ma è anche il numero delle immatricolazioni nell’anno che fa sorridere, visto che sono cresciute del 12,08%. E’ stata una rassegna vivace, con modelli recenti e nuovissimi che fanno parte della nostra (personalissima) selezione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da l’Automobile (@lautomobile_aci)

Carthago C-line

C-line Carthago si propone con un esterno completamente nuovo. La gamma colpisce per l’elevata praticità. È disponibile con sei allestimenti sui veicoli base Fiat Ducato e Mercedes-Benz Sprinter a due e tre assi: sui modelli con base Mercedes-Benz Sprinter debutta inoltre il design “v-face”, caratterizzato da una mascherina più dinamica, fari integrati e linee che richiamano quelle delle auto premium. Le lunghezze dei vari modelli vanno da 7,39 m a 8,52 m, con massa da 4,2 a 5,5 tonnellate. Molta ampia la gamma, con listino da 99mila euro. QUI il sito del costruttore.

Fendt Caravan Diamant

E l’equipaggiamento di serie più ampio della gamma. Sono stati aggiunti tre modelli, per un totale di sei tra cui scegliere. La calda decorazione in legno “Rovere Catania” insieme ai tessuti da rivestimento “Avila” e “Genève” crea un ambiente di livello. Un’altra particolarità rimane l’esclusiva cappa panoramica sul tetto “Skylight” mentre altri punti di forza sono il forno di serie con grill e il box doccia separato disponibile in quattro modelli, nonché i materassi in schiuma climatizzata a sette zone. Quattro i (comodi) posti letto. La lunghezza del modello entry level è di 7,71 m, i prezzi partono da 40mila euro circa. QUI il sito del costruttore.

Wingamm Oasi 610 GL

Doppia zona notte, garage posteriore, bagno con doccia separata in 6 metri. Oasi 610 GL è caratterizzato da due zone notte completamente separate tra loro: il letto basculante anteriore ed i letti a castello sono in coda: se si viaggia e il letto posteriore inferiore non serve, i letti a castello, con un semplice gesto, si trasformano in un grande vano garage per il trasporto di bici, scooter, attrezzatura da campeggio e tutto il necessario per la vacanza en plein air. Costa 117mila euro. QUI il sito del costruttore.

Atlantis Deluxe 695

Il made in Italy di Atlantis si concretizza nella produzione di semintegrali realizzati con la tecnica della monoscocca in vetroresina, con notevoli vantaggi per la coibentazione della cabina e la sicurezza dei passeggeri. Il Deluxe 695 si distingue per lo spazio interno notevole se rapportato ai 7 metri di lunghezza esterna. Numerosi i layout a disposizione del cliente mentre le motorizzazioni sono quelle della gamma Fiat Ducato: motorizzazioni a scelta e optional di guida secondo i tuoi desideri. Di serie la veranda integrata. Prezzi da 130mila euro. QUI il sito del costruttore.

Adria Sun Living

La gamma Sun Living è stata rinnovata e allestita su telaiodel Ford Transit. Il design si sposa con la mission di Sun Living che punta da sempre su un buon rapporto qualità-prezzo. L’allestimento Adria 60 Years Selection, riservato solo ad alcuni modelli prevede una verniciatura argento metallizzato e dotazioni di serie complete sia dal punto di vista tecnico che estetico. Il “piccolo” C65 SL – con quattro posti letto – misura 6,79 m di lunghezza, 2,12 m di larghezza e 2,75 m di altezza. Da 62mila euro circa. QUI il sito del costruttore.

Elnagh E-Van Next

Evoluzione della gamma van, completamente riprogettata nello stile e nelle soluzioni abitative. Grande attenzione alle dotazioni: pannello solare 200W, per una maggiore autonomia energetica, freno a mano elettrico, cerchi in lega da 16’’, radio touchscreen, CP-Plus, Midi Heki (70×50 cm), gradino elettrico e oscuranti plissettati per la cabina. La base tecnica è quella del Citroen Jumper mentre l’abitacolo punta alla massima versatilità. La lunghezza dei modelli va da 5,41 a 6,36 m mentre il listino si aggira sui 60mila euro. QUI il sito del costruttore.

Roller Team Kronos Fit

Per la nuova stagione, Roller Team ha lanciato il Kronos, completamente rinnovato negli interni e negli esterni. Tre i layout che vanno dai 5,99 metri ai 6,69 metri di lunghezza e una larghezza esterna di soli 2,15 metri. Ripensato in ogni dettaglio, è disponibile su motorizzazione Ford e, per i modelli mansardati, anche su quella Fiat. Tra le principali novità spicca l’adozione di colori moderni e di tendenza. La gamma si arricchisce inoltre con due layout: Kronos 266L TL e Kronos 287 TL, entrambi lunghi 7,45 metri, per offrire ancora più scelta in termini di spazio e configurazione. Prezzi della gamma da 60mila euro. QUI il sito del costruttore.

Mc Louis Serie 800

Interni eleganti con soluzioni intelligenti e tecnologia all’avanguardia. La Serie 800 è composta da sei semintegrali Mc4 e quattro integrali Nevis di lunghezza tra 6,99 e 7,45 m. Questa stagione segna anche l’introduzione nella gamma della meccanica Ford, oltre a quella Fiat, già presente. Le pareti esterne Expedition Grey, abbinate a nuove grafiche, conferiscono uno stile accattivante. Nei modelli con dinette face to face, durante il viaggio i sedili si trasformano in Comfort Seats; il pannello di controllo iNet X consente di monitorare e gestire a distanza le utenze e i servizi del camper tramite app. Prezzi da 62.800 euro. QUI il sito del costruttore.

Mobilvetta Kea Kompakt

Un semintegrale compatto sviluppato a partire da una nuova architettura per design e stile, con focus su manovrabilità, leggerezza e design. Il modello offre tre zone distinte e separate per una valida esperienza abitativa: living “face to face”, bagno trasversale con doccia separata e zona notte. Nella zona notte spicca il letto di tipo nautico con rete scorrevole e regolabile in altezza: spazi flessibili e modulabili per sfruttare al meglio i volumi a seconda delle esigenze. Curata la scelta di materiali e di arredi, lo stile in equilibrio tra minimalismo e ricerca di massima spaziosità. Tre i modelli: 55, 64 e 68 con lunghezze da 6,36 a 6,99 m e tre o quattro posti letto, listino che si apre a circa 80mila euro. QUI il sito del costruttore.

Trigano CI Horon e Kyros Go

La nuova gamma Horon, con lungheza da 5,99 m a oltre 7,45 m, porta una ventata di novità, con un design attuale, maggiore comfort e soluzioni funzionali. È composta da quattro modelli mansardati su meccanica Ford e Fiat e nove modelli semintegrali su meccanica Ford. Spicca il restyling della mansarda, con introduzione di un profilo continuo che dona maggiore fluidità all’insieme. La nuova gamma Kyros Go, composta da quattro layout su meccanica Citroën, con lunghezze che spaziano dai 5,41 m ai 6,36 m e restyling completo sia negli interni sia negli esterni. La presenza del legno viene ridotta e sostituita da materiali di colore chiaro. Listini che partono da 65mila euro. QUI il sito del costruttore.

Etrusco CV600 SB

Un campervan che adotta un layout che va oltre ai sette già esistenti nella gamma, compatto nel design, con elevati standard di comfort e funzionalità. Per la prima volta, Etrusco presenta un veicolo lungo appena sei metri e dotato di due letti singoli di dimensioni standard (la sigla SB sta infatti per Single Bed). Un vero primato nel segmento, con letti lunghi fino a 191 centimetri e un ingegnoso meccanismo di ribaltamento che consente a una delle due reti di essere sollevata rapidamente e lasciare uno spazio di carico modulabile nel vano posteriore. CV600 SB è dotato di una cucina equipaggiata con tutto ciò che serve per un viaggio, compreso un frigorifero da 84 litri e un fornello a due fuochi. Il nuovo modello costa 57.990 euro. QUI il sito del costruttore.

Laika Kreos 5009

Il Kreos, ideato da GFG Style, porta gli stessi valori di design della GFG Bandini Dora, macchina da sogno a cui Fabrizio Giugiaro si è ispirato per realizzare il camper. Nella gamma, Il nuovo L 5009 su base Mercedes-Benz, è un modello che combina l’eleganza e lo stile della serie con la precisione ingegneristica e la solidità della Casa automobilistica tedesca. Realizzato sulla meccanica dello Sprinter 417D da 170 Cv con cambio automatico 9G-Tronic ha interni eleganti, realizzati con materiali di alta qualità. La zona living accoglie i viaggiatori in un ambiente moderno dove cabina e zona giorno si fondono, creando un ampio spazio all’insegna del relax. Listino da 140mila euro. QUI il sito del costruttore.

Potrebbe interessarti

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram