Condividi con:

Bmw elimina tre modelli dalla gamma

di Redazione - 03/10/2025

Testo di Mattia Eccheli

Almeno per il momento, a differenza di altre aziende dell’industria automobilistica tedesca, il Gruppo Bmw non cancella posti di lavoro, ma si “limita” a sopprimere modelli.

La testata specializzata Auto Motor und Sport scrive che dallo scorso 30 settembre non vengono più fabbricati i suv X4 a benzina e con la fine di novembre usciranno di produzione anche le versioni a gasolio. La variante sportiveggiante e coupé della X3 rischia di essere una meteora perché è sul mercato solo dal 2018 e, a quanto pare, non è destinata ad avere eredi.

La X4 potrebbe rinascere come iX4 sull’architettura Neue Klasse

Non ad alimentazione convenzionale, almeno. Perché le indiscrezioni sembrano condurre ad una iX4, ossia una variante elettrica del suv basata sull’architettura Neue Klasse. Stessa piattaforma su cui è stata sviluppata la iX3 fresca di presentazione all’IAA di Monaco di Baviera.

La Bmw X4 non è più configurabile a benzina in Germania. Sul sito italiano il suv compare ancora, ma senza prezzo. Anche la roadster Z4 dovrebbe uscire di produzione: è un modello indubbiamente iconico, ma non di quelli per i quali c’è la coda ai concessionari.

Bmw Z4 addio?

Assemblata a Graz, in Austria, presso lo stabilimento della Magna Steyr, la vettura è frutto della cooperazione con Toyota (usa la stessa piattaforma della Supra). L’iconica roadster però è destinata ufficialmente a terminare nei primi mesi del 2026. Come la X4, anche la Z4 aveva esordito nel 2018.

Addio anche alle Bmw Serie 8, che non si possono più configurare. La seconda generazione della berlina che era stata lanciata nel 1989 (fino al 1999), manco a dirlo, risale al 2018. Per la casa dell’Elica il “sacrificio” di questi modelli non dovrebbe comportare particolari scompensi.

In Germania (primo mercato europeo e terzo al mondo di Bmw), tra gennaio e agosto, i tre modelli sono state consegnati in poco meno di 5.200 esemplari, una percentuale marginale rispetto alle 160.000 immatricolazioni tedesche dei primi otto mesi dell’anno.

 

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram