L’Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo è una one off statica appositamente creata per il gioco Gran Turismo 7, esclusiva di Sony PS5 e PS4. Fa quindi parte della serie Vision Gran Turismo, quell’insieme di prototipi realizzati dalle case automobilistiche per il videogame automobilistico della Sony.
Nelle vetture della serie Vision Gran Turismo non ci sono limiti: ogni costruttore propone il design e le specifiche tecniche. Successivamente il progetto passa allo staff della Poliphony Digital, ossia alla Casa che ha programmato Gran Turismo, che lo rende disponibile nel videogioco. L’Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo può essere guidata virtualmente, a patto chiaramente di avere la console di gioco Sony Playstation e il videogioco Gran Turismo. Per acquistarla serviranno 1 milione di crediti virtuali.
Ma com’è quest’Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo dal vivo? Abbiamo avuto modo di vederla in un evento dedicato a Milano e di parlare con il designer Victor Uribe Chacon, che ha contribuito a concepirla.

L’Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo non è solo un esercizio di stile. Celebra i 60 anni dell’Opel Experimental GT del 1965 e mostra la direzione futura della gamma GSE. Rispetto alle altre vision Gran Turismo questa Corsa GSE è più piccola e più concreta.
Costruita sulla piattaforma STLA-Small, si distingue per un aspetto molto muscoloso. L’ingombro è simile a quello di una Opel Corsa normale, ma è più bassa e molto più larga. Nella parte anteriore abbiamo una mascherina di nuova concezione, che va ad aggiornare l’Opel Vizor. Sottile e a sviluppo orizzontale, ha un disegno delle luci a led minimale, con il logo Opel illuminato e collocato centralmente. Molto particolare il cofano che presenta una sorta di pinna centrale concepita per migliorare l’aerodinamica.
Molto particolare anche il posteriore, con la luce di stop a bussola, che si combina con la scritta Opel, anch’essa illuminata. L’ampio fanale a bussola si confonde con il lunotto posteriore. Si può notare l’estrattore mobile di dimensioni XXL, che va a massimizzare la deportanza. Particolari le tendine aerodinamiche collocate davanti ai parafanghi anteriori e posteriori, che insieme alle ruote aerodinamiche ottimizzano i flussi d’aria.
La carrozzeria è realizzata in un bianco perla, mentre le parte aerodinamiche in un giallo intenso e gli elementi in composito in nero.

Gli interni sono minimali e in perfetto stile racing. il volante è compatto e tagliato sia nella parte superiore che in quella inferiore, con una conformazione appositamente studiata per migliorare la visibilità delle informazioni che vengono proiettate sul parabrezza dal sistema di head-up display. Non possono mancare i sedili sportivi e il roll-bar, elemento indispensabile per conferire maggiore rigidità torsionale alla vettura.

Le prestazioni sono da super sportiva di razza, con doppio motore elettrico, uno all’anteriore e uno al posteriore, che assicurano 800 cv di potenza e 800 Nm di coppia. La velocità massima è di 320 km/h, con uno 0-100 in 2 secondi. Disponibile una funzione boost, che assicura 80 cv in più di potenza extra per circa 4 secondi.
Che ne dite dell’Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo? La comprereste per metterla nel vostro garage virtuale?

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...