
Alpine vince la 6 Ore del Fuji, corrispondente alla 100ª gara nella storia del WEC, il Campionato mondiale FIA di Endurance. L’equipaggio composto da Ferdinand Habsburg, Paul-Loup Chatin e Charles Milesi si è portato a casa il primo successo nella categoria a bordo della Hypercar A424 numero 35. Alle sue spalle la Peugeot numero 93 di Paul Di Resta, Jean-Eric Vergne e Mikkel Jensen. Terza la Porsche numero 6 di Kévin Estre e Laurens Vanthoor.
La 6 Ore del Fuji è stata una corsa piena di sorprese, caratterizzata da tante neutralizzazioni che hanno determinato l’andamento. Le big, a eccezione della Porsche, hanno conquistato pochi punti. Su tutti, la Ferrari, che ha conosciuto una giornata molto difficile. La migliore delle Rosse è risultata la numero 83 di AF Corse vincitrice di Le Mans, decima, davanti alla numero 50 di Molina-Fuoco-Nielsen. Solo quindicesima la 499P numero 51 di Antonio Giovinazzi, James Calado e Alessandro Pier Guidi.

La Ferrari è comunque ancora prima nella classifica piloti con Giovinazzi-Pier Guidi-Calado (Ferrari #51), che hanno 115 punti, 14 in più rispetto a Kubica-Ye-Hanson (Ferrari di AF Corse #83) e 21 sulla Porsche numero 6 di Estre-Vanthoor. La Casa di Maranello guida anche la classifica costruttori con 204 punti, 39 in più rispetto alla Porsche, terza la Cadillac a 143. L’appuntamento per l’assegnazione di entrambi i titoli è quindi rimandato alla gara finale, che si terrà in Bahrain l’8 novembre.
La gara delle Ferrari è stata compromessa dalle diverse neutralizzazioni, oltre che dal Drive Through e lo Stop and Go – per superamento del numero di track limits. Il danno alla fiancata destra per la 499P numero 83 ha i piloti a una prova sempre in salita.

La fase iniziale della gara è stata priva di grossi colpi di scena, con le due Cadillac V-Series.R di Hertz Team Jota che hanno condotto in testa senza troppi problemi. L’ordine della 6 Ore del Fuji ha subito il primo grande cambiamento nella seconda ora, a causa della Virtual safety Car, chiamata per l’incidente che ha coinvolto la Bmw di Raffaele Marciello. A portarsi al comando è stata la Porsche numero 99 di Proton Competition, davanti alla Peugeot numero 93. A tre ore dal termine della gara è salita in vetta la Peugeot numero 93 con al volante Jean-Eric Vergne.
Dietro alla Peugeot di Vergne si è trovata la Toyota numero 7, guidata da Nyck De Vries. A cambiare nuovamente le carte in tavola alla quarta ora di gara ci ha pensato l’ennesima safety car, comminata dai commissari per l’incidente che ha coinvolto l’Aston Martin Valkyrie numero 007. Al rientro della vettura di sicurezza è passata in testa la Peugeot 93 numero con al volante Mikkel Jensen, davanti all’Alpine numero 35.
Fondamentale per la prima vittoria di Alpine è stata la strategia seguita nelle soste. La Casa francese ha scelto di cambiare solo due pneumatici contro i quattro dei “cugini” della Peugeot numero 93. La strategia della compagnia francese è risultata vincente, aiutata anche dall’abilità di Charles Milesi, autore di un’ottima ultima parte di gara.

| Pos. | Manufacturer & Car | N° | Team / Drivers | Tyres | Laps | Gap | Interval | Best lap | Best lap number |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | ALPINE | #35 | ALPINE ENDURANCE TEAM | Michelin | 202 | – | – | 1:31.148 | 142 |
| 2 | PEUGEOT | #93 | PEUGEOT TOTALENERGIES | Michelin | 202 | 7.682 | 7.682 | 1:31.052 | 3 |
| 3 | PORSCHE | #6 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | Michelin | 202 | 8.167 | 0.485 | 1:31.133 | 171 |
| 4 | PORSCHE | #5 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | Michelin | 202 | 16.083 | 7.916 | 1:31.043 | 4 |
| 5 | PEUGEOT | #94 | PEUGEOT TOTALENERGIES | Michelin | 202 | 18.542 | 2.459 | 1:31.040 | 85 |
| 6 | ASTON MARTIN | #009 | ASTON MARTIN THOR TEAM | Michelin | 202 | 39.761 | 21.219 | 1:30.907 | 6 |
| 7 | CADILLAC | #12 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | Michelin | 202 | 43.567 | 3.806 | 1:30.507 | 2 |
| 8 | TOYOTA | #7 | TOYOTA GAZOO RACING | Michelin | 202 | 45.031 | 1.464 | 1:31.327 | 84 |
| 9 | BMW M | #20 | BMW M TEAM WRT | Michelin | 202 | 50.362 | 5.331 | 1:31.290 | 3 |
| 10 | FERRARI | #83 | AF CORSE | Michelin | 202 | 58.989 | 8.627 | 1:31.566 | 173 |
| 11 | FERRARI | #50 | FERRARI AF CORSE | Michelin | 202 | 1:10.878 | 11.889 | 1:31.736 | 153 |
| 12 | PORSCHE | #99 | PROTON COMPETITION | Michelin | 202 | 1:14.826 | 3.948 | 1:31.518 | 84 |
| 13 | CADILLAC | #38 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | Michelin | 201 | 1 Lap | 1 Lap | 1:31.006 | 2 |
| 14 | ALPINE | #36 | ALPINE ENDURANCE TEAM | Michelin | 201 | 1 Lap | 50.396 | 1:31.085 | 140 |
| 15 | FERRARI | #51 | FERRARI AF CORSE | Michelin | 201 | 1 Lap | 12.278 | 1:31.023 | 3 |
| 16 | TOYOTA | #8 | TOYOTA GAZOO RACING | Michelin | 200 | 2 Laps | 1 Lap | 1:31.483 | 4 |
| 17 | ASTON MARTIN | #007 | ASTON MARTIN THOR TEAM | Michelin | 113 | 89 Laps | 87 Laps | 1:31.201 | 84 |
| 18 | BMW M | #15 | BMW M TEAM WRT | Michelin | 68 | 134 Laps | 45 Laps | 1:31.583 | 6 |
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