
Una garanzia per tutta la vita dell’automobile? Sì, per i primi 1.000 clienti di Geely, il marchio cinese da pochissimo sbarcato in Italia con due modelli, EX5 (elettrica) e la Starry EM-i (ibrida plug-in). Ok, vista così sembra quasi una formula da televendita, ma è chiaro che il colosso di Hangzhou rimarca in questo modo l’affidabilità dei suoi prodotti e la solidità costruttiva delle vetture che offre in commercio.
Visualizza questo post su Instagram
E allora vediamo più approfonditamente quali sono le caratteristiche tecniche della prima auto presentata in Italia da Geely e dal distributore Jameel Motors, cioè la EX5, precisando che la garanzia ‘eterna’ non si applica alle batterie (che hanno comunque una copertura di 8 anni).
Geely EX5 viene assemblata sulla piattaforma Gea (Global intelligent new energy architecture), disegnata per il mercato globale – soddisfa gli standard regolatori di 89 Paesi – e integra hardware e software in tandem con l’intelligenza artificiale. La batteria Short blade è stata testata per più di 1 milione di chilometri equivalenti e per 3.500 cicli di ricarica (dopo 1.500 cicli la capacità resta al di sopra del 90%). E’ integrata nello chassis irrobustito da 8 travi orizzontali e due verticali di acciaio ad alta resistenza.

Il sistema delle sospensioni vede uno schema McPherson all’anteriore e multilink a quattro bracci al posteriore. L’impianto frenante, secondo la Casa, assicura spazi ridotti a 35 metri da 100 km/h, mentre il test dell’alce viene superato a 78 km/h.
Sotto il profilo tecnico, l’EX5 è spinto da un motore sincrono a magneti permanenti da 160 kW, pari a circa 218 cv, con una coppia massima di 320 Nm. Le prestazioni dichiarate parlano di uno 0-100 km/h in 6 secondi e di una velocità massima di 175 km/h. La batteria al litio-ferro-fosfato da 60,2 kWh garantisce un’autonomia compresa fra 425 e 430 km nel ciclo wltp, con ricariche rapide dal 30 all’80% in soli venti minuti.

All’interno Geely puta sui due schermi (quello centrale da 15,4 pollici ha una risoluzione di di 2,5 K) e sull’ampio head-up display (13,8 pollici). Di grande impatto il sistema hi-fi: oltre 1.000 watt e 16 altoparlanti (4 woofer, un subwoofer, 4 tweeter, 5 midrange e due speaker integrati nel poggiatesta).
Il comparto sicurezza e assistenza alla guida è completo, con il livello 2 di guida automatizzata e 16 Adas. I prezzi: la Launch edition full optional costa 41.900 euro, ma viene offerta fino al 31 dicembre allo stesso prezzo della Pro, cioè a 38.900 euro.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?