
Le maniglie elettriche sulle auto negli ultimi anni hanno accresciuto la loro popolarità. Rendono le vetture esteticamente più accattivanti poiché consentono ai designer di realizzare delle fiancate perfettamente levigate. Ma, soprattutto, sono particolarmente “amiche” dell’aerodinamica.
Riducono la resistenza dell’aria migliorando il Cx, coefficiente di resistenza aerodinamico. Quest’ultimo è un parametro particolarmente importante quando si parla di auto elettriche, che devono tenere sotto stretto controllo l’efficienza.
Estetica ed efficienza possono compromettere la sicurezza di un’auto? A quanto pare sì. Il problema della sicurezza delle vetture equipaggiate con maniglie a filo ad azionamento elettrico è emerso in maniera preoccupante negli ultimi mesi. Il motivo è molto semplice da capire: quando, a seguito di un’incidente, l’alimentazione elettrica viene a mancare non è possibile aprire le portiere. Ricordiamo che il funzionamento dell’apertura elettrica è determinato dalla batteria a bassa tensione.

Un pericolo concreto che ha portato la Cina a vietare il commercio di auto con questa tipologia di soluzione. La Tesla, pur non essendo stato il primo produttore a commercializzare vetture con maniglie retrattili elettriche, ha contribuito alla loro diffusione. Carscoops riporta che in un incidente avvenuto in California dove è stato coinvolto un Cybertruck, e in un altro sinistro in Wisconsin con protagonista una Model S, le vittime sarebbero rimaste intrappolate dentro le loro vetture.
Se l’apertura elettrica non può essere utilizzata a causa della mancanza di alimentazione, i passeggeri per aprire la portiera devono utilizzare l’apertura di sicurezza, spesso costituita da una leva manuale. Tuttavia, quest’ultima non è sempre facilmente individuabile e spesso i possessori di queste vetture non sono nemmeno a conoscenza della sua collocazione.
Secondo quanto riportato dalla Reuters, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha aperto un’indagine su circa 174.000 veicoli Tesla Model Y dell’anno modello 2021, a seguito di segnalazioni secondo cui le maniglie elettroniche delle portiere potrebbero non funzionare.
La NHTSA ha dichiarato di aver ricevuto segnalazioni relative all’impossibilità di aprire le portiere esterne, anche dopo che i genitori erano scesi dal veicolo per far scendere un bambino o per farlo sedere sul sedile posteriore prima di iniziare il viaggio.
Come da prassi, la valutazione preliminare della NHTSA rappresenta il primo passo da parte dell’agenzia, la quale, può procedere con il richiamo dei veicoli se determina che il problema riscontrato costituisce un effettivo pericolo per la sicurezza.
L’agenzia ha osservato che i veicoli Tesla sono dotati di sistemi di apertura manuale delle portiere dall’interno, ma i bambini potrebbero non essere in grado di accedervi o di azionarli, anche se il conducente del veicolo ne è a conoscenza.
L’azionamento elettrico aggiunge un ulteriore livello di complessità quando, in caso di incidente, ogni secondo conta. Sicuramente i possessori di vetture con questa soluzione dovrebbe imparare bene dove si trova il rilascio manuale e come usarlo in caso di emergenza. I costruttori d’altro canto dovrebbero fare in modo che i comandi di rilascio manuale siano più facilmente individuabili.
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati