
Il Gran Premio dell’Azerbaigian di Formula 1 ha visto il trionfo assoluto di Max Verstappen, autore di un weekend perfetto: pole position, giro veloce e vittoria irreprensibile. Alle sue spalle si piazzano George Russell, che regala un prezioso secondo posto alla Mercedes, e Carlos Sainz, che riporta la Williams sul podio. Approfittando del passo falso della McLaren, l’olandese accorcia in classifica iridata e sale a 255 punti. Gara impeccabile per lui, condotta con autorità dal primo all’ultimo giro.

Tra i grandi sconfitti del weekend figura Lando Norris: dopo il ritiro al primo giro del compagno Piastri, uscito di scena per un errore alla partenza, l’inglese non è riuscito a capitalizzare l’occasione di accorciare nella classifica piloti e ha chiuso soltanto settimo, vanificando un’opportunità importante in ottica mondiale.
Giornata da dimenticare per la Ferrari. Dopo la disastrosa qualifica di ieri, Hamilton e Leclerc terminano rispettivamente in ottava e nona posizione, lontani dai vertici e mai in lotta per il podio. A pesare sul risultato anche la brillante prova di Russell e il quarto posto di Antonelli, che permettono alla Mercedes di superare la scuderia di Maranello nella classifica costruttori. Il distacco è minimo (290 contro 286 punti), ma il segnale è chiaro: serve una reazione immediata.

Verstappen scatta bene e conserva la leadership, mentre Piastri anticipa il semaforo verde e finisce a muro, costringendo all’ingresso della Safety Car. Alla ripartenza Leclerc supera Norris e sale ottavo, ma comincia presto a perdere ritmo. Antonelli risale fino alla quarta posizione, mentre Russell inizia la sua rimonta superando prima Tsunoda e poi lo stesso Antonelli.
Il valzer dei pit stop si apre al 19° giro con Antonelli, seguito da Leclerc, che prova un undercut su Tsunoda ma finisce nel traffico. Sainz si ferma al 28° giro, Hamilton al 37°, mentre Russell effettua il suo cambio gomme al 40° giro e rientra davanti a Sainz, guadagnando la seconda posizione.
Leclerc resta invischiato nel gruppo, perde ritmo e posizioni: viene superato da Norris e infine da Hamilton, più efficace con gomme fresche.
Negli ultimi giri la situazione si stabilizza. Verstappen gestisce senza difficoltà, Russell consolida il secondo posto e Sainz mantiene la terza piazza. Antonelli chiude quarto. La Ferrari resta fuori dai giochi, con la Mercedes che la sorpassa nella classifica costruttori. Oltre alla vittoria di Verstappen in Red Bull è positivo anche il sesto posto de Tsunoda.
| POS. | NO. | DRIVER | TEAM | LAPS | TIME / RETIRED | PTS. |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing | 51 | 1:33:26.408 | 25 |
| 2 | 63 | George Russell | Mercedes | 51 | +14.609s | 18 |
| 3 | 55 | Carlos Sainz | Williams | 51 | +19.199s | 15 |
| 4 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 51 | +21.760s | 12 |
| 5 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls | 51 | +33.290s | 10 |
| 6 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing | 51 | +33.808s | 8 |
| 7 | 4 | Lando Norris | McLaren | 51 | +34.227s | 6 |
| 8 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 51 | +36.310s | 4 |
| 9 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 51 | +36.774s | 2 |
| 10 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls | 51 | +38.982s | 1 |
| 11 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber | 51 | +67.606s | 0 |
| 12 | 87 | Oliver Bearman | Haas | 51 | +68.262s | 0 |
| 13 | 23 | Alexander Albon | Williams | 51 | +72.870s | 0 |
| 14 | 31 | Esteban Ocon | Haas | 51 | +77.580s | 0 |
| 15 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin | 51 | +78.707s | 0 |
| 16 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber | 51 | +80.237s | 0 |
| 17 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin | 51 | +96.392s | 0 |
| 18 | 10 | Pierre Gasly | Alpine | 50 | +1 lap | 0 |
| 19 | 43 | Franco Colapinto | Alpine | 50 | +1 lap | 0 |
| NC | 81 | Oscar Piastri | McLaren | 0 | DNF | 0 |
| POS. | TEAM | PTS. |
|---|---|---|
| 1 | McLaren | 623 |
| 2 | Mercedes | 290 |
| 3 | Ferrari | 286 |
| 4 | Red Bull Racing | 272 |
| 5 | Williams | 101 |
| 6 | Racing Bulls | 72 |
| 7 | Aston Martin | 62 |
| 8 | Kick Sauber | 55 |
| 9 | Haas | 44 |
| 10 | Alpine | 20 |
| POS. | DRIVER | NATIONALITY | TEAM | PTS. |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Oscar Piastri | AUS | McLaren | 324 |
| 2 | Lando Norris | GBR | McLaren | 299 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing | 255 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 212 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 165 |
| 6 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 121 |
| 7 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 78 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams | 70 |
| 9 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls | 39 |
| 10 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber | 37 |
| 11 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin | 32 |
| 12 | Carlos Sainz | ESP | Williams | 31 |
| 13 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls | 30 |
| 14 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin | 30 |
| 15 | Esteban Ocon | FRA | Haas | 28 |
| 16 | Pierre Gasly | FRA | Alpine | 20 |
| 17 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing | 20 |
| 18 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber | 18 |
| 19 | Oliver Bearman | GBR | Haas | 16 |
| 20 | Franco Colapinto | ARG | Alpine | 0 |
| 21 | Jack Doohan | AUS | Alpine | 0 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?