Condividi con:

Jaecoo 8: potenza e lusso democratico

di Emiliano Ragoni - 19/09/2025

La Jaecoo 8 Shs-P (Super Hybrid System) è il suv top di gamma del marchio del Gruppo Chery. Con una lunghezza di 482 cm, una larghezza di 193 e un passo di 282, si va a posizionare sopra Jaecoo 7, lunga 450 cm, e sopra Jaecoo 5, che invece si ferma a 438 cm. Jaecoo 8 si colloca quindi nel pieno del segmento D.

Il design

Si caratterizza per un design raffinato, che si distingue per le ampie superfici levigate e per la grande mascherina frontale a sviluppo orizzontale che conferisce imponenza al suv. Sposa a pieno il linguaggio stilistico Modern Luxury ispirato alla natura selvaggia, tratto distintivo dell’identità Jaecoo che è chiaramente visibile anche negli altri modelli del costruttore cinese. Conferisce dinamicità alla carrozzeria, il tetto leggermente spiovente e il compatto spoiler. Le dimensioni generose garantiscono spazio fino a sette passeggeri, mentre la capacità del bagagliaio può arrivare a 2.021 litri.

Lusso accessibile

A bordo, l’abitacolo si distingue per la ricca dotazione tecnologica. Troviamo il “clima” multi-zona, l’impianto audio Sony a 14 altoparlanti e illuminazione ambientale configurabile. Completano la dotazione i sedili in pelle nappa, i cristalli insonorizzati e il doppio display curvo da 12,3 pollici, che vanno a definire un ambiente da prima della classe.

 

Dinamica sofisticata

Jaecoo 8 è dotato del sistema ARDIS di trazione integrale con Torque Vectoring, in grado secondo la Casa di distribuire fino a 1.800 Nm di coppia alle ruote posteriori. Le sospensioni attive CDC, gestite da 15 sensori e regolabili in tempo reale, dovrebbero assicurare una dinamica sempre controllata, su strada come in fuoristrada. Sul fronte della sicurezza, la scocca impiega oltre l’85% di acciai ad alta resistenza, integra 10 airbag e 19 sistemi ADAS di ultima generazione.

Spinta ibrida

Jaecoo 8 è dotato del sistema Super Hybrid System già visto su Omoda 9 composto dal motore 1.5 TGDI associato a due motori elettrici davanti, uno dietro e al cambio DHT a tre rapporti. ll serbatoio della benzina da 70 litri e la batteria di trazione di 34,46 kWh (oltre 100 km “a corrente”) consentono un’autonomia complessiva di oltre 1.100 km. Non sono stati comunicati i dati ufficiali, ma il medesimo powertrain installato sulla “cugina” Omoda 9 è in grado di erogare fino a 536 cv e di conferire uno scatto da 0 a 100 in 4,9 secondi.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram