Condividi con:

Salone nautico di Genova, le partnership con il mondo auto

di Redazione - 16/09/2025

 

Salone Nautico di Genova

Testo di Maurizio Bertera

Quello che va in scena dal 18 al 23 settembre alla Fiera di Genova è un Salone Nautico di grande livello, per i numeri delle barche esposte (un migliaio di ogni dimensione) e la qualità delle stesse.

Non ci sono ovviamente solo imbarcazioni, anzi una delle peculiarità dell’evento sotto la Lanterna è che da qualche anno racchiude cinque saloni complementari ma nello stesso tempo caratterizzati da marcata identità: l’ampio Tech Trade dedicato alla componentistica e accessori (con la parte elettronica e di sicurezza sempre più importante), il Boating Discovery che esprime il meglio del pianeta fuoribordo, il grande spazio Yacht e Superyacht che ovviamente è il più frequentato della rassegna, il Living the Sea che racconta il mare in tutte le sfumature -con attenzione in particolare al turismo – e il Sailing World dove la vela è protagonista.

Il regno dei fuoribordo

Il Boating Discovery è l’area dove ci saranno gli stand delle Case auto e moto che producono fuoribordo, Honda Marine ha annunciato la presentazione dei nuovi fuoribordo 4 cilindri e V6 e la conferma dei pacchetti chiavi in mano con le configurazioni barca-motore ottimizzate, in collaborazione con cantieri e dealer europei. Per Yamaha Motor Europe, la ‘prima’ di due fuoribordo V MAX SHO: il 250 Cv e il 200 Cv.

Suzuki gioca su più fronti: al grande stand c’è la gamma di fuoribordo, dai portatili da 2,5 Cv ai potenti V6 da 350 HP, che sarà arricchirà di una serie di nuovi modelli. In vetrina anche la Suzuki Stealth Line, con il tratto distintivo dell’esclusiva livrea Matte Black, e i tender Suzukino, la gamma di mini RIB di lusso, realizzata in collaborazione con Geniuss Infine, domenica 21 lo spazio Suzuki ospiterà gli incontri con due grandi personaggi quali Umberto Pellizzari e Sergio Davì, mentre durante tutto il Salone sarà possibile effettuare le prove in mare a bordo di nove imbarcazioni con fuoribordo della Casa.

Sostenibilità e design

I temi principali del Salone sono senza dubbio la sostenibilità – in particolare per i superyacht a motore – e il design. A partire dal quarto World Yachting Sustainability Forum che vuole sottolineare la rotta -impostata da tempo ma è avvenuta una sensibile accelerazione – su una nautica che non può prescindere da una limitata manutenzione, bassi costi di esercizio, grande silenziosità e massima efficienza. Da qui arriva l’adozione, in misura sempre maggiore, di sistemi ibridi dove i motori termici svolgono la funzione di generatore o misti dove a fianco di grandi propulsori tradizionali ci sono quelli elettrici che si utilizzano per navigare su percorsi più brevi, proprio come per le vetture.

Sul fronte stilistico, la punta dell’iceberg è rappresentata dal Design Innovation Award, premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici nel 2020 con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza con riconoscimenti per nove categorie e vari premi speciali. Divenuto in pochi anni un punto di riferimento internazionale, il Premio vedrà quest’anno la presidenza della giuria affidata a Walter De Silva, tra i più grandi maestri del design mondiale nonchè vincitore del Compasso d’Oro e ‘firma’ di tante auto iconiche. A conferma che tra automotive e nautica si stanno creando connessioni sempre più strette

Porsche e Denza

Sul fronte delle strette collaborazioni, merita quella tra Frauscher – cantiere austriaco importato dal gardesano Feltrinelli – e Porsche. Nella sofisticata linea Fantom, figura l’850 Air dove ci sono interventi estetici importanti dello Studio F.A. Porsche e Style Porsche, soprattutto nella consolle di guida.

Nella parte propulsiva c’è l’altro intervento della Casa tedesca: grazie al motore sincrono a magneti permanenti e alla batteria ad alta tensione da 100 kWh della Porsche Macan, la barca open raggiunge una velocità massima di 49 nodi (90 km/h) in modalità Sport Plus e garantisce un’autonomia fino a 100 km a velocità ridotta. Ultimo tocco a quattroruote è l’official car della manifestazione, la Denza GT9: gran turismo d’avanguardia del brand premium Byd che incarna la sintesi tra lusso, tecnologia e sostenibilità. Full electric e ibrida, sarà disponibile per test drive su prenotazione, in attesa del debutto commerciale entro fine anno.

 

Potrebbe interessarti

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

dieselgate

Accordo da 120 milioni: Mercedes-Benz chiude il dieselgate USA

Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi

di Redazione - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram