Condividi con:

Volkswagen ID.Cross, il nuovo crossover urbano alla spina arriva nel 2026

di Marco Triulzi - 07/09/2025

Volkswagen arriva a Monaco con il bottino pieno. L’ultima novità presentata in ordine di tempo dopo la T-Roc di seconda generazione (QUI per maggiori dettagli) e la ID.Polo (QUI maggiori dettagli) è la ID. Cross Concept, prototipo che anticipa il nuovo crossover elettrico compatto del marchio tedesco che arriverà nel corso del 2026. È il quarto modello della gamma ID entry level, che porterà sul mercato anche la futura ID. Polo, la sua versione GTI e la ID. Every1. E sulla stessa base della ID. Cross arriverà anche la parente stretta Skoda Epiq.

Dimensioni e design

La ID. Cross è lunga 4,16 metri, larga 1,83 e alta 1,58, con un passo di 2,60 metri. Dimensioni vicine alla T-Cross, ma con più spazio dentro grazie alla piattaforma MEB+. Il design segue il nuovo linguaggio “Pure Positive”: linee pulite, superfici robuste da buon crossover cittadino e una firma luminosa a led all’anteriore che sembra sorridere. Ci sono richiami a Golf e al Vollwagen ID Buzz nei montanti C e nella linea del tetto.

 

La concept car esposta a Monaco sfoggia la tinta “Urban Jungle green” e cerchi Balboa da addirittura 21 pollici (che difficilmente vedremo sulla versione di serie). L’abitacolo è moderno e funzionale con la plancia minimal dominata dall’infotainment centrale ma con il piacevole ritorno dei comandi fisici per alcune funzioni, come la climatizzazione.  I sedili che sono reclinabili in stile camper. La capacità di carico è generosa: 450 litri nel bagagliaio e altri 25 nel vano anteriore.

Performance

Il suv è basato sulla piattaforma MEB+ che condivide con tutte le elettriche entry-level sopra citate e monta un motore elettrico anteriore da 155 kW (211 cv). La velocità massima è di 175 km/h e l’autonomia arriva fino a 420 km nel ciclo wltp. La ID.Cross è omologata per trainare fino a 1.200 kg e può trasportare due e-bike sul gancio posteriore.

Prezzo e disponibilità

La versione di serie della ID.Cross arriverà nell’estate 2026. Il prezzo atteso in Europa sarà tra 28.000 e 30.000 euro, con l’obiettivo di sfidare i concorrenti asiatici. Per Volkswagen, discorso che vale anche per la ID Polo e la prossima ID. Every1, si tratta di un modello chiave, pensato per unire praticità quotidiana, design riconoscibile e un listino alla portata di un pubblico ampio.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram