
Non è un’auto, né un oggetto di design da salotto, ma uno pneumatico il protagonista della nuova edizione del Compasso d’Oro Internazionale ADI. Per la prima volta nella storia del premio, istituito nel 1954, un prodotto dell’industria dei pneumatici riceve il riconoscimento più ambito del design: si tratta del Pirelli P Zero E, presentato all’Expo 2025 di Osaka nell’edizione speciale dedicata ai 70 anni del Compasso.
Il P Zero E si è aggiudicato il premio nella categoria “Design per la Mobilità”, legata al tema dell’Expo “Designing Future Society for our Lives”. In particolare, è stato valorizzato per il contributo alla sezione “Connecting lives” che mette in evidenza prodotti capaci di coniugare innovazione tecnologica e ridotto impatto ambientale.
Presentato nel 2023, il P Zero E è stato il primo Ultra-High Performance realizzato con oltre il 55% di materiali naturali e riciclati, mantenendo elevati standard di prestazioni e sicurezza. Il modello ha ottenuto la tripla “Classe A” dell’etichetta europea per aderenza sul bagnato, resistenza al rotolamento e livello di rumore. Pensato anche per le auto elettriche e ibride plug-in, integra la tecnologia Elect, che consente di aumentare fino al 10% il chilometraggio percorribile, e il sistema RunForward, che permette di continuare a viaggiare anche dopo una foratura.
Accanto al P Zero E, Pirelli porta avanti progetti come Cyber Tyre, il primo sistema che raccoglie ed elabora in tempo reale i dati provenienti da sensori integrati nei pneumatici, aprendo a nuove funzionalità per i veicoli e alla connessione con infrastrutture digitali come smart road e smart cities.
“Questo riconoscimento celebra l’eccellenza progettuale di Pirelli e la portata innovativa di prodotti come il P Zero E, confermando il ruolo della ricerca e sviluppo come motore di progresso e sostenibilità”, ha dichiarato Piero Misani, Executive Vice President e Chief Technical Officer di Pirelli.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....