Condividi con:

Con la iX3 comincia una nuova era per Bmw

di Saverio Villa - 05/09/2025

È il primo prodotto Bmw che nasce sulla piattaforma Neue Klasse specifica per auto elettriche ma è un concentrato di tecnologie e idee stilistiche che saranno integrate praticamente in tutte le prossime bavaresi (anche termiche e ibride) che prenderanno forma nei prossimi anni. Secondo Monaco: 40 da qui al 2027.

Sapore di anni 60

Si tratta di una suv o, come dicono a Monaco da anni per differenziarsi dalla concorrenza, una sav (sports activity vehicle) completamente elettrica e con un linguaggio di design nuovo. Che prende le distanze da quanto visto fin qui in tempi recenti ma non rispetto al passato, visto che il muso ricorda molto da vicino le Bmw degli anni 60 e 70. Soprattutto nella parte centrale, caratterizzata dal “doppio rene” verticale con dimensioni finalmente non più ipertrofiche. E una nuova firma luminosa prende il posto delle cromature.

La vista laterale mostra superfici vetrate a filo e maniglie a scomparsa, mentre i fanali posteriori interpretano in modo più orizzontale la caratteristica a “L” della Bmw. E, secondo la Casa, “è stata registrata una protezione completa del design” per mettersi al riparo da possibili repliche cinesi. I cerchi in lega leggera di serie sono da 20 pollici, ma sono disponibili anche quelli da 21 e 22 pollici in opzione.

Quanto spazio!

La lunghezza è di 4,8 metri, la larghezza di 1,9 e l’altezza 1,6. Il Cx è di soli 0,24 e la capacità di carico va da 520 a 1750 litri, ma sotto il cofano c’è un vano da 58 litri. Grazie alla compattezza della meccanica elettrica l’abitabilità è notevole per tutti i cinque occupanti e gli interni hanno un design pulito e minimalista.

Il cruscotto “flottante” si collega idealmente ai pannelli delle portiere e crea un effetto avvolgente per i passeggeri. Ed è rivestito in un tessuto retroilluminato che vuole creare un’atmosfera calda e accogliente all’interno.

Non solo touch

Ci sono comandi fisici per tergicristalli, indicatori di direzione, retrovisori esterni, volume del sistema audio, cambio, freno di stazionamento, luci di emergenza, lunotto termico e sbrinamento. Mentre per le altre funzioni la vettura ricorre a comandi a sfioramento.

La plancia Panoramic iDrive riunisce quattro elementi in un unico sistema di visualizzazione e controllo. Le informazioni vengono proiettate sull’intera larghezza del parabrezza, da un montante all’altro, mentre i contenuti al centro e sul lato del passeggero anteriore possono essere adattati ai gusti e alle esigenze personali. Il sistema multimediale integra Spotify, giochi elettronici e un’app di streaming video che offre Disney+, YouTube e altre piattaforme video on demand. Ma è disponibile anche un’app per le videochiamate e, in aggiunta, ci sono oltre 60 app di terze parti nelle categorie musica e audio, intrattenimento, giochi, notizie e viaggi e informazioni locali.

Autonomia e carica da record

La iX3 50 xDrive presentata in anteprima ha la trazione integrale e utilizza due motori elettrici (motore sincrono davanti e asincrono dietro) per una potenza complessiva di 469 cv e una coppia di 645 Nm. Secondo la Casa accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge i 210 km/h (130 mph). Si distingue anche per la tecnologia eDrive di sesta generazione e un’autonomia promessa che supera addirittura gli 800 km (805 secondo i dati ufficiali). La batteria da 108,7 kWh a 800 volt può essere ricaricata in corrente continua fino a 400 kWh. Il che significa che, in condizioni ideali, si possono recuperare fino a 372 km di autonomia in soli 10 minuti. Mentre i rifornimenti in corrente alternata possono avvenire più normalmente a 11 o 22 kWh.

Da 69.900 euro

E a differenziare l’esperienza di rifornimento c’è uno sportello di ricarica intelligente che rileva l’intenzione del guidatore all’approssimarsi alla colonnina e si apre automaticamente. Per poi richiudersi dopo il “pieno”. Per contenere i costi di produzione, la iX3 sarà costruita nel nuovo stabilimento a Debrecen, in Ungheria. La commercializzazione della La iX3 50 xDrive, che sarà disponibile anche con gli allestimenti M Sport e M Sport Pro, inizierà in Europa nella prossima primavera e in estate negli Stati Uniti. Il prezzo della iX3 50 xDrive, la prima ad arrivare sul nostro mercato, è di 69.900 euro (IVA e messa su strada inclusa). Gli allestimenti M Sport e M Sport Pro costano rispettivamente 73.700 euro e 76.400 euro.  In un secondo momento arriveranno altre varianti anche di gamma più bassa.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram