
| POS | DRIVER | GAP | PIT |
|---|---|---|---|
| 1 | Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) | LEADER | 1 |
| 2 | Lando NORRIS (McLaren) | +19.137 | 1 |
| 3 | Oscar PIASTRI (McLaren) | +21.045 | 1 |
| 4 | Charles LECLERC (Ferrari) | +25.314 | 1 |
| 5 | George RUSSELL (Mercedes) | +32.338 | 1 |
| 6 | Lewis HAMILTON (Ferrari) | +36.510 | 1 |
| 7 | Alexander ALBON (Williams) | +50.140 | 1 |
| 8 | Kimi ANTONELLI (Mercedes) | +53.949 | 1 |
| 9 | Gabriel BORTOLETO (Kick Sauber) | +57.294 | 1 |
| 10 | Isack HADJAR (Racing Bulls) | +62.581 | 1 |
| 11 | Carlos SAINZ (Williams) | +63.190 | 1 |
| 12 | Oliver BEARMAN (Haas F1 Team) | +68.703 | 1 |
| 13 | Esteban OCON (Haas F1 Team) | 1 L | 1 |
| 14 | Yuki TSUNODA (Red Bull Racing) | +78.665 | 1 |
| 15 | Liam LAWSON (Racing Bulls) | +79.799 | 1 |
| 16 | Pierre GASLY (Alpine) | 1 L | 1 |
| 17 | Franco COLAPINTO (Alpine) | 1 L | 1 |
| 18 | Lance STROLL (Aston Martin) | 1 L | 1 |
| 19 | Fernando ALONSO (Aston Martin) | N/D | 2 |
| 20 | Nico HULKENBERG (Kick Sauber) | N/D | N/D |
| POS. | DRIVER | NATIONALITY | TEAM | PTS. |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Oscar Piastri | AUS | McLaren | 324 |
| 2 | Lando Norris | GBR | McLaren | 293 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing | 230 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 194 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 163 |
| 6 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 117 |
| 7 | Alexander Albon | THA | Williams | 70 |
| 8 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 66 |
| 9 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls | 38 |
| 10 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber | 37 |
| 11 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin | 32 |
| 12 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin | 30 |
| 13 | Esteban Ocon | FRA | Haas | 28 |
| 14 | Pierre Gasly | FRA | Alpine | 20 |
| 15 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls | 20 |
| 16 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber | 18 |
| 17 | Oliver Bearman | GBR | Haas | 16 |
| 18 | Carlos Sainz | ESP | Williams | 16 |
| 19 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing | 12 |
| 20 | Franco Colapinto | ARG | Alpine | 0 |
| 21 | Jack Doohan | AUS | Alpine | 0 |
Classifica Costruttori – Campionato F1 2025
| POS. | TEAM | PTS. |
|---|---|---|
| 1 | McLaren | 617 |
| 2 | Ferrari | 280 |
| 3 | Mercedes | 260 |
| 4 | Red Bull Racing | 239 |
| 5 | Williams | 86 |
| 6 | Aston Martin | 62 |
| 7 | Racing Bulls | 61 |
| 8 | Kick Sauber | 55 |
| 9 | Haas | 44 |
| 10 | Alpine | 20 |
Max Verstappen conquista con autorità il Gran Premio d’Italia 2025, tagliando il traguardo con 19 secondi di vantaggio su Lando Norris. Il britannico della McLaren si è dovuto accontentare della piazza d’onore davanti al compagno di squadra Oscar Piastri. Quarto Charles Leclerc, migliore degli inseguitori, con l’altra Ferrari di Lewis Hamilton in sesta posizione.
Alla partenza, subito scintille: Verstappen spinge Norris sull’erba alla prima staccata, ma decide poi di restituirgli la posizione, evitando sanzioni dalla Direzione Gara. Leclerc riesce a infilare Piastri, ma la reazione dell’australiano è immediata. Poco dopo, Verstappen torna al comando e inizia il suo solito show fatto di costanza e ritmo implacabile: già al nono giro il margine su Norris supera i tre secondi.
Giro dopo giro, l’olandese della Red Bull amplia il gap, raggiungendo i cinque secondi al 19° passaggio. Da segnalare, nel frattempo, l’ottimo sorpasso di Andrea Kimi Antonelli su Tsunoda, che lo porta momentaneamente in nona posizione. Leclerc, intanto, allunga su Russell, portando il margine a due secondi. Al giro 28 è il momento dei primi pit stop: Russell si ferma, lasciando strada libera a Hamilton e Antonelli.
La fase centrale della gara è segnata dal ritiro di Fernando Alonso e da un contatto tra Carlos Sainz e Ollie Bearman, che finiscono entrambi in testacoda ma riescono a proseguire. Al 35° giro si ferma anche Leclerc, che rientra sesto dietro ad Albon ma davanti a Russell. Poco dopo tocca a Verstappen: hard montate e rientro in terza posizione, davanti a Hamilton.
Le McLaren prolungano lo stint, trovandosi temporaneamente in testa tra il 43° e il 48° giro. Qui avviene un momento chiave: Piastri effettua l’undercut su Norris, ma riceve un ordine di scuderia per restituire la posizione al compagno.
Negli ultimi giri, Verstappen è imprendibile. Norris e Piastri completano il podio per la McLaren, Leclerc chiude quarto davanti a Russell. Hamilton, solido e costante, è sesto. Antonelli taglia il traguardo in ottava posizione, ma una penalità lo relega al nono posto finale.
Norris dopo il pit stop comanda su Verstappen. Le Ferrari di Leclerc e Hamilton sono in quarta e quinta posizione.
| POS | DRIVER | GAP | PIT |
|---|---|---|---|
| 1 | Lando NORRIS (McLaren) | N/D | 1 |
| 2 | Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) | LEADER | 1 |
| 3 | Oscar PIASTRI (McLaren) | +18.283 | 1 |
| 4 | Charles LECLERC (Ferrari) | +25.859 | 1 |
| 5 | George RUSSELL (Mercedes) | +27.379 | 1 |
| 6 | Lewis HAMILTON (Ferrari) | +34.490 | 1 |
| 7 | Esteban OCON (Haas F1 Team) | +40.272 | N/D |
| 8 | Lance STROLL (Aston Martin) | +42.388 | N/D |
| 9 | Alexander ALBON (Williams) | +46.043 | 1 |
| 10 | Kimi ANTONELLI (Mercedes) | +48.485 | 1 |
| 11 | Gabriel BORTOLETO (Kick Sauber) | +50.674 | 1 |
| 12 | Pierre GASLY (Alpine) | +53.245 | N/D |
| 13 | Isack HADJAR (Racing Bulls) | +56.701 | 1 |
| 14 | Carlos SAINZ (Williams) | +57.952 | 1 |
| 15 | Oliver BEARMAN (Haas F1 Team) | +62.344 | 1 |
| 16 | Yuki TSUNODA (Red Bull Racing) | +68.072 | 1 |
| 17 | Liam LAWSON (Racing Bulls) | +69.001 | 1 |
| 18 | Franco COLAPINTO (Alpine) | +75.419 | 1 |
| 19 | Fernando ALONSO (Aston Martin) | N/D | 2 |
| 20 | Nico HULKENBERG (Kick Sauber) | N/D | N/D |
Dopo i primi pit stop cambia la situazione. Norris e Piastri, che ancora si devono fermare, sono rispettivamente primo e secondo. Verstappen terzo. Le Ferrari in quarta e quinta posizione.
Giro 31/53. Hamilton risale in quinta posizione.
Giro 22/53. Vertappen e la Red Bull volano. Il vantaggio del pilota olandese su Norris supera i 5 secondi. Mentre Piastri viaggia a 6 secondi dal compagno. Hamilton è risalito al sesto posto.
Norris e Piastri inseguono Max Verstappen. Leclerc quarto.
Formula 1 2025, Gp d’Italia
Alle 15:00 partirà il Gp d’Italia 2025. Davanti a tutti c’è la Red Bull di Max Verstappen, che è riuscito a battere le due McLaren. Le Ferrari subito dietro, con Leclerc quarto e Hamilton quinto. Tuttavia, l’inglese non partirà di fianco al monegasco perché deve scontare una penalità di cinque posizioni che lo relega al 10° posto.
Che gara sarà quella di oggi? Sarà una gara dove la strategia sarà fondamentale. I sorpassi, visto le caratteristiche del “tempio della velocità”, non mancheranno. La Ferrari ha delle possibilità di ottenere un podio, che potrebbe essere determinante in ottica campionato costruttori (la Rossa lotta con la Mercedes).
L’assetto delle due SF-25 sarà molto scarico. La Pirelli prevede una singola sosta, che dovrebbe tenersi intorno al giro numero 53. Hamilton potrebbe partire con una gomma soft optando quindi per una prima parte di gara più aggressiva. Leclerc potrebbe invece partire con gomma media e optare per la soft nella parte finale della Gp.

Max Verstappen su Red Bull ha conquistato la pole fermando il cronometro a 1:18.792. Il pilota olandese si è messo alle spalle il duo McLaren, composto da Norris e Piastri. Le Ferrari subito dietro: Leclerc è quarto, mentre Hamilton ha chiuso in quinta posizione. Il pilota inglese, però, dovrà scontare una penalità di cinque posizioni in griglia e quindi domani partirà 10°.
Per la gara di domani, la favorita sembra essere la McLaren, ma Verstappen venderà cara la pelle. La Ferrari, dal canto suo, dovrà concentrarsi sulla sfida con la Mercedes per difendere il secondo posto nella classifica costruttori. Ci sono buone possibilità di finire sul podio. Come sempre, saranno decisivi la strategia e il consumo degli pneumatici.
| POS | DRIVER | GAP | TYRES USED |
|---|---|---|---|
| 1 | Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) | 1:18.792 | 6 |
| 2 | Lando NORRIS (McLaren) | +0.077 | 6 |
| 3 | Oscar PIASTRI (McLaren) | +0.190 | 6 |
| 4 | Charles LECLERC (Ferrari) | +0.215 | 7 |
| 5 | Lewis HAMILTON (Ferrari) | +0.332 | 7 |
| 6 | George RUSSELL (Mercedes) | +0.365 | 6 |
| 7 | Kimi ANTONELLI (Mercedes) | +0.408 | 6 |
| 8 | Gabriel BORTOLETO (Kick Sauber) | +0.598 | 7 |
| 9 | Fernando ALONSO (Aston Martin) | +0.632 | 7 |
| 10 | Yuki TSUNODA (Red Bull Racing) | +0.727 | 6 |
| 11 | Oliver BEARMAN (Haas F1 Team) | N/D | 5 |
| 12 | Nico HULKENBERG (Kick Sauber) | N/D | 5 |
| 13 | Carlos SAINZ (Williams) | N/D | 6 |
| 14 | Alexander ALBON (Williams) | N/D | 5 |
| 15 | Esteban OCON (Haas F1 Team) | N/D | 5 |
| 16 | Isack HADJAR (Racing Bulls) | N/D | 2 |
| 17 | Lance STROLL (Aston Martin) | N/D | 3 |
| 18 | Franco COLAPINTO (Alpine) | N/D | 3 |
| 19 | Pierre GASLY (Alpine) | N/D | 3 |
| 20 | Liam LAWSON (Racing Bulls) | N/D | 2 |
Max Verstappen ha conquistato la pole precedendo le McLaren di Norris e Piastri. Quarto Leclerc che precede Hamilton, che ha chiuso al quinto posto.
Nella Q2 Verstappen primo davanti ad Antonelli (Mercedes), Piastri (Red Bull), Russell (Mercedes), Norris (McLaren), Leclerc (Ferrari), Bortoleto (Sauber), Alonso, Hamilton e Tsunoda. Questi i piloti eliminati: Ollie Bearman, Nico Hulkenberg, Carlos Sainz, Alex Albon e Esteban Ocon.
Prima posizione per Geroge Russell (Mercedes) davanti a Verstappen (Red Bull) e Norris (McLaren). Leclerc 9°, Antonelli 11°, Hamilton 12°. Questi i piloti eliminati Hadjar (Racing Bulls), Stroll (Aston Martin), Colapinto (Alpine), Gasly (Alpine) e Lawson (Racing Bulls)
Always such a special atmosphere at Monza 🤩#F1 #ItalianGP pic.twitter.com/A4SHqxh8z3
— Formula 1 (@F1) September 6, 2025
| POS | DRIVER | GAP | TYRES USED |
|---|---|---|---|
| 1 | Lando NORRIS (McLaren) | 1:19.331 | 4 |
| 2 | Charles LECLERC (Ferrari) | +0.021 | 5 |
| 3 | Oscar PIASTRI (McLaren) | +0.165 | 4 |
| 4 | Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) | +0.167 | 5 |
| 5 | George RUSSELL (Mercedes) | +0.184 | 7 |
| 6 | Gabriel BORTOLETO (Kick Sauber) | +0.227 | 6 |
| 7 | Lewis HAMILTON (Ferrari) | +0.267 | 5 |
| 8 | Isack HADJAR (Racing Bulls) | +0.272 | 7 |
| 9 | Kimi ANTONELLI (Mercedes) | +0.365 | 5 |
| 10 | Alexander ALBON (Williams) | +0.389 | 5 |
| 11 | Nico HULKENBERG (Kick Sauber) | +0.406 | 6 |
| 12 | Fernando ALONSO (Aston Martin) | +0.530 | 6 |
| 13 | Carlos SAINZ (Williams) | +0.576 | 4 |
| 14 | Franco COLAPINTO (Alpine) | +0.703 | 3 |
| 15 | Yuki TSUNODA (Red Bull Racing) | +0.728 | 4 |
| 16 | Liam LAWSON (Racing Bulls) | +0.801 | 4 |
| 17 | Oliver BEARMAN (Haas F1 Team) | +0.878 | 5 |
| 18 | Pierre GASLY (Alpine) | +0.916 | 3 |
| 19 | Lance STROLL (Aston Martin) | +0.916 | 6 |
| 20 | Esteban OCON (Haas F1 Team) | +0.973 | 5 |
Le McLaren di Norris e Piastri precedono Hadjar (Racing Bulls).
Twenty-five minutes to go
FP3 TOP 10
Verstappen
Hamilton
Leclerc
Albon
Russell
Hulkenberg
Tsunoda
Hadjar
Piastri
Bearman #F1 #ItalianGP pic.twitter.com/LxWfXdBlsk— Formula 1 (@F1) September 6, 2025
Charles’ fans will remember he had a big crash at the Parabolica back in 2020 💥
Today, he saves it 👍#F1 #ItalianGP pic.twitter.com/CCHzlPICsq
— Formula 1 (@F1) September 6, 2025
Al momento Verstappen su Red Bull davanti alle Ferrari di Hamilton e Leclerc.
| POS | DRIVER | GAP |
|---|---|---|
| 1 | NORRIS | 1:19.878 |
| 2 | LECLERC | +0.083 |
| 3 | SAINZ | +0.096 |
| 4 | PIASTRI | +0.181 |
| 5 | HAMILTON | +0.192 |
| 6 | VERSTAPPEN | +0.199 |
| 7 | ALBON | +0.301 |
| 8 | HULKENBERG | +0.363 |
| 9 | TSUNODA | +0.391 |
| 10 | RUSSELL | +0.398 |
Per la pole position del Gran Premio d’Italia di domani, sabato 6 settembre, anche la Ferrari può dire la sua. A indicarlo con decisione sono le due sessioni di prove libere disputate oggi.
Nella prima, Hamilton e Leclerc hanno chiuso con i due migliori tempi, mentre nel turno pomeridiano è stato Lando Norris su McLaren a imporsi davanti a tutti. Ma in casa Ferrari l’ottimismo non manca: Leclerc ha infatti chiuso le FP2 a soli 83 millesimi dal leader, dimostrando un passo competitivo e confermando sensazioni molto positive. Al terzo posto si è piazzato Carlos Sainz, ex ferrarista, a 13 millesimi dal monegasco. I distacchi tra i primi dieci piloti sono davvero minimi.
L’altra Rossa, quella guidata da Lewis Hamilton, ha terminato le FP2 con il quinto tempo nel pomeriggio, ma resta il primo crono firmato al mattino a dare fiducia.
Nel finale delle FP2, Leclerc è finito sulla ghiaia, ma senza conseguenze. È andata decisamente peggio ad Andrea Kimi Antonelli: il giovane talento italiano ha perso il controllo della vettura dopo appena dieci minuti, chiudendo in anticipo il suo turno.
La McLaren appare, come sempre, molto solida e competitiva, ma la Ferrari, che a Monza beneficia di un assetto a basso carico aerodinamico, può essere della partita. Leclerc conosce bene la strada per la vittoria sul circuito brianzolo e sa come sfruttare il sostegno del pubblico di casa. Da non dimenticare la penalità in griglia per Hamilton, che dovrà scontare cinque posizioni.
| POS | DRIVER | GAP |
|---|---|---|
| 1 | Lewis HAMILTON | 1:20.117 |
| 2 | Charles LECLERC | +0.169 |
| 3 | Carlos SAINZ | +0.533 |
| 4 | Max VERSTAPPEN | +0.575 |
| 5 | Kimi ANTONELLI | +0.823 |
| 6 | Lando NORRIS | +0.904 |
| 7 | Alexander ALBON | +0.956 |
| 8 | George RUSSEL | +0.993 |
| 9 | Fernando ALONSO | +0.997 |
| 10 | Isack HADJAR | +1.041 |
Formula 1 2025, Gp d’Italia: specifiche, pronostico e dove vedere: Articolo in sintesi

Domenica 7 settembre il Mondiale di Formula 1 fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia 2025, sedicesima prova della stagione e appuntamento più atteso dell’anno per ogni tifoso della Ferrari. Dopo il disastroso zero punti rimediato in Olanda, con entrambe le SF-25 fuori dalla zona punti, la Scuderia di Maranello arriva nel “Tempio della Velocità” con tanta voglia di riscatto. Grande attesa anche per Kimi Antonelli, al centro delle critiche dopo alcune prestazioni opache: Monza potrebbe essere il suo banco di prova più difficile.
L’obiettivo è chiaro: dimenticare Zandvoort e sfruttare la spinta del pubblico di casa per tornare a sognare. A guidare le speranze è il ricordo dell’impresa di Leclerc un anno fa, in un autodromo colorato di rosso. E proprio il pubblico sarà l’arma in più, con la “marea rossa” pronta a spingere i suoi beniamini fin sotto la bandiera a scacchi. In questo momento i piloti della Ferrari sono rispettivamente in quinta e in sesta posizione nella classifica del campionato piloti con 151 e 109 punti.
Lewis Hamilton fino a ora è stato protagonista di una stagione con tanti bassi e pochi acuti e nel Gp di Monza dovrà scontare una penalità di cinque posizioni in griglia di partenza per non aver rallentato in regime di bandiere gialle e in pit lane nei giri di ricognizione prima dell’inizio del Gp d’Olanda. La Ferrari, che è in piena lotta per la conquista del secondo posto nella classifica costruttori, non può permettersi di fare a meno del contributo del pilota inglese.

Durante il Gp d’Italia 2025 si celebreranno diversi anniversari. Il 7 settembre ricorrono i 50 anni dal primo titolo mondiale di Niki Lauda con la Ferrari, conquistato proprio a Monza nel 1975. Per celebrare l’anniversario, il Cavallino rampante scenderà in pista con una livrea celebrativa ispirata alla leggendaria 312 T, e il team indosserà divise e tute con colori che rievocano quell’epoca gloriosa.
Sulle monoposto la tonalità del rosso sarà la stessa della vettura di cinquant’anni fa e non mancheranno le celebri strisce bianche longitudinali sulla carrozzeria, così come i nomi dei piloti scritti in corsivo. Anche i numeri di gara saranno coordinati, in nero, incasellati in una tabella portanumero bianca. L’ala posteriore sarà color argento metallizzato, a ricordare l’alluminio che veniva utilizzato allora, prima che in Formula 1 arrivasse la fibra di carbonio. Il cofano che copre la power unit della SF-25 sarà bianco, come quello della vettura di Lauda, e anche le ruote avranno un disegno ispirato ai cerchioni dell’epoca.

Favorita d’obbligo è però la McLaren, dominatrice assoluta del campionato con 12 successi su 15 Gp. In Olanda ha vinto Oscar Piastri, mentre il ritiro di Norris ha indirizzato verso il pilota australiano la corsa al titolo.

| Voce | Dettaglio |
|---|---|
| Nome | Autodromo Nazionale di Monza |
| Sede | Monza, Italia |
| Tipologia | Permanente |
| Primo GP | 1950 |
| Giri gara | 53 |
| Lunghezza circuito | 5,793 Km |
| Numero curve | 11 |
| Lunghezza gara | 306,72 Km |
| Giro record | 1’21″046 |
| Detentore record | Rubens Barrichello, Ferrari, 2004 |
Il tracciato brianzolo, incastonato nel Parco di Monza, misura 5,793 km, è composto da 11 curve e prevede 53 giri per un totale di 306,72 km. È uno dei circuiti più veloci del mondiale: per oltre il 75% del tempo si corre a pieno gas. Cruciali saranno la prima variante dopo il via, le due curve di Lesmo e l’iconica Parabolica, che immette sul rettilineo principale. In termini tecnici, sarà fondamentale l’efficienza aerodinamica: le monoposto gireranno con ali scariche per massimizzare la velocità di punta. I freni saranno messi a dura prova: alla prima staccata, le vetture passeranno da 340 a 80 km/h in appena 150 metri. Due le zone DRS previste per favorire i sorpassi.

Libere di venerdì 5 settembre
Qualifiche di sabato 6 settembre
Gara di domenica 7 settembre
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?